Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia | Tra 992 e calendario '22 il futuro è già qui

L’ultima gara stagionale a Monza sancisce la fine dell’era della 991, auto dei tanti record che il prossimo anno resterà in Silver Cup mentre la nuova 911 GT3 Cup esordirà nel monomarca tricolore a Imola il 7-8 maggio nella prima delle sei tappe previste fino al finale confermato all’Autodromo Nazionale subito dopo il Porsche Festival al Porsche Experience Center Franciacorta di inizio ottobre

Presentazione della nuova Porsche 992 GT3 2022

Getty Images

Il futuro della Porsche Carrera Cup Italia è racchiuso nelle tre cifre della sigla del nuovo modello della 911 GT3 Cup: 992. La vettura, con aerodinamica e tecnologie implementate e 25 cavalli in più, sarà il “type” di riferimento a partire dalla prossima stagione e in questo senso l’ultima gara 2021 che sta per prendere il via a Monza segna la fine dell’era delle 991.

Il modello attuale, che tanti record ha mietuto anche in questi anni “italiani”, non andrà in pensione, in realtà, perché tornerà in azione nella Silver Cup. Il futuro in ogni caso è già qui, perché ora si sa con certezza quando la 992 esordirà in gara nella serie di Porsche Italia, visto che nel weekend brianzolo è stata diramata quella che ormai è la struttura definitiva del calendario 2022.

Confermati i sei doppi appuntamenti con test ufficiali a Monza in aprile (data precisa ancora da definire), mentre il primo round è fissato per il 7-8 maggio a Imola con a seguire Misano in giugno e Mugello in luglio prima della pausa estiva.

Si riparte quindi da Vallelunga a metà settembre per poi disputare un rush finale inedito per tempistica che vedrà susseguirsi in due fine settimana consecutivi il penultimo round al Porsche Experience Center Franciacorta nel contesto del Porsche Festival l’1-2 ottobre e la tappa decisiva a Monza (per il quarto anno consecutivo finale di stagione) l’8 e il 9.

Prima di Imola (il mercoledì precedente), Misano e Vallelunga (il giovedì) sono già previsti i test pre-gara con pista in esclusiva.

 

Calendario 2022 Porsche Carrera Cup Italia

Aprile TBDMonza (test pre-campionato)

7-8 maggio: Imola*

4-5 giugno: Misano*

16-17 luglio: Mugello

17-18 settembre: Vallelunga*

1-2 ottobre: Franciacorta (Porsche Festival)

8-9 ottobre: Monza

 

* Pre-race official test

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia | Giardelli "double face" nel sabato di Monza
Articolo successivo Carrera Cup Italia | Monza: Cerqui chiude i conti in gara 2!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera