Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia, Pera è il "re" di Imola

Ecco le classifiche aggiornate dopo gara 2 del primo round, con il giovane rookie che ha 8 punti di vantaggio sulla coppia Fulgenzi-Cazzaniga. Prossimo appuntamento a Misano il 2-4 giugno

Riccardo Pera, Ebimotors

Carrera Cup Italia 2017

Tutte le emozioni del monomarca tricolore giunto all'edizione numero 11

Partenza Gara 2
Enrico Fulgenzi, Ghinzani Arco Motorsport, vincitore Gara 2
Riccardo Pera, Ebimotors
azione di gara
Ivan Jacoma, Ghinzani Arco Motorsport
Niccolo Mercatali, Dinamic Motorsport
Simone Pellegrinelli, Bonaldi Motorsport
Lino Curti, Tsunami RT

Il fine settimana che ha aperto la Carrera Cup Italia 2017 a Imola è andato in archivio con gara 2 confermando spettacolo ed equilibrio fra i vari contendenti. Le vittorie di Riccardo Pera e di Enrico Fulgenzi sono state tutt'altro che scontate, soprattutto grazie a un Alessio Rovera molto competitivo sulla distanza ma sfortunato nel finale per i problemi di natura meccanica alla trasmissione che lo hanno costretto a rallentare. Anche tra i piloti gentlemen della Michelin Cup c'è stata grande bagarre. E qualche grosso colpo di scena, come la "distrazione" nello schieramento errato di gara 2 di Stefano Zanini, che ha vanificato con un inevitabile drive through comminatogli la pole position "ereditata" per effetto della griglia invertita dei primi 6 di gara 1.

Non c'è dubbio che Pera può essere definito il "re" di questa prima tappa in terra emiliana e che proprio il 17enne della Ebimotors si presenterà da leader del campionato nel secondo round in programma a Misano dal 2 al 4 giugno. A Imola il pilota più giovane del Porsche Scholarship Programme è stato il più veloce nelle libere e in entrambi i turni delle qualifiche, ha vinto gara 1 ed è salito di nuovo sul podio in gara 2 (3°). Ecco come commenta il suo incredibile esordio nella Carrera Cup Italia: “Gara 2 è stata molto movimentata! Da sesto ero quarto dopo la partenza ma poi ho sentito un contatto da dietro (nel duello con Jonathan Giacon, ndr). Sono finito nella ghiaia al Tamburello perdendo diverse posizioni. Ho dovuto rimontare da ottavo a terzo. Poteva anche andare peggio e invece esco dal primo weekend in testa al campionato. Era impossibile immaginarlo alla vigilia”.

Nelle classifiche aggiornate che riportiamo, Pera, che trascina anche la Ebimotors in vetta fra i team, è inseguito dal duo Fulgenzi-Cazzaniga della Ghinzani Arco Motorsport che ha fatto doppietta in gara 2 e più indietro da Rovera, autore di entrambi i giri più veloci in gara con la 911 GT3 Cup dello Tsunami RT, e da Simone Pellegrinelli, in lento ma costante recupero per il Bonaldi Motorsport dopo la negativa qualifica di sabato. In Michelin Cup Ivan Jacoma, altro alfiere della Ghinzani-Arco, guida il gruppo davanti al rientrante Niccolò Mercatali, che, salito in auto appena al venerdì e quindi senza test, è forse la nota più positiva all'interno del Dinamic Motorsport.

Le top-5 di campionato dopo Imola

Assoluta: 1. Pera 32 punti; 2. Fulgenzi e Cazzaniga 24; 4. Rovera 17; 5. Pellegrinelli 11.
Michelin Cup: 1. Jacoma 18 punti; 2. Mercatali 14; 3. Zanini 12; 4. Koller 8; 5. De Giacomi 6.
Team: 1. Ebimotors 30; 2. Ghinzani Arco Motorsport 28; 3. Tsunami RT 17; 4. Bonaldi Motorsport 16; 5. Dinamic Motorsport 15.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia, Imola: Fulgenzi ritrova il ritmo
Articolo successivo Carrera Cup Italia, i fratelli Curti puntano già a Misano

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera