Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia, Mugello: Festante escluso dalla qualifica

Il pilota di Ombra Racing è stato trovato con pneumatici punzonati per un'altra vettura in verifica tecnica e nel pomeriggio dovrà schierarsi in ultima posizione alla partenza di gara 1 del quinto round. Retrocesso di due posizioni Bianconi.

Aldo Festante, Ombra Racing

Getty Images

Cambia la classifica delle qualifiche del quinto round della Porsche Carrera CUp Italia al Mugello Circuit alla luce di tutte le verifiche del caso. E il colpo di scena è di quelli che pesano nell'economia della gara 1 in partenza nel pomeriggio.

Soprattutto pesa ad Aldo Festante, sfortunato protagonista della vicenda. In verifica tecnica, infatti, sulla 911 GT3 Cup condotta dal 20enne driver campano sono stati riscontrati pneumatici che in realtà erano stati punzonati per un'altra vettura di Ombra Racing e che qindi erano stati montati erroneamente sulla numero 15.

Per Festante è scattata l'esclusione dalle qualifiche con cancellazione di tutti i tempi e conseguente ultimo posto sull griglia di oggi, in luogo del quinto ottenuto in pista. Un'esclusione che fa guadagnare una posizione a tutti i piloti che si era qualificati alle sue spalle, tra i quali il capoclassifica Gianmarco Quaresmini, che invece che settimo potrà partire dalla sesta posizione riguadagnando una casella sui rivali più diretti Iaquinta (4°) e Fumanelli (2°), e Stefano Monaco, che sale proprio in quinta posizione.

Un'altra penalty, molto più tenue, è arrivata all'inidirizzo di Stefano Bianconi. Il poleman di Silver Cup è stato retrocesso di due posizioni sulla griglia per non aver rispettao la linea bianca all'uscita della corsia box. Il pilota di Ghinzani Arco Motorsport scatterà 19esimo anziché 17esimo, rimanendo ugualmente davanti a tutti nella categoria delle 991 GT3 Cup gen.I.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia, Mugello: Moretti va in pole all'ultimo secondo!
Articolo successivo Carrera Cup Italia, al Mugello sboccia la stella di Moretti

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera