Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia, Monza: Rovera fa già scintille!

Il varesino di Tsunami RT abbatte la pole 2016 di Cairoli abbassandola di 4 decimi e guadagna due punti pesanti su Pera nella lotta per il titolo: "Ora in gara 1 bisogna scappare via lì davanti, ma si poteva fare anche meglio..."

Alessio Rovera, Tsunami RT

Alessio Rovera, Tsunami RT

Carrera Cup Italia 2017

Tutte le emozioni del monomarca tricolore giunto all'edizione numero 11

Esulta Alessio Rovera dopo la pole position, fondamentale per lui, che ha conquistato a Monza per gara 1 dell'ultimo round della Carrera Cup Italia. Al varesino di Tsunami RT fanno comodo eccome i due punti intascati per l'impresa, che gli consentono di avvicinare la leadership di Riccardo Pera, ridotta ora a 11 punti prima delle due gare del weekend, la prima delle quali oggi pomeriggio alle 16.45 (diretta tv Eurosport 2).

"Sono davvero molto contento - commenta nel post-qualifiche il 22enne dello Scholarship Programme di Porsche Italia -; questa pole l'ho cercata tanto e infatti è arrivata proprio sotto la bandiera a scacchi." Splendida la battaglia proprio con Pera, infatti. I due si sono superati e controsuperati a ogni giro durante il quarto d'ora finale delle qualifiche e alla fine Rovera ha fatto segnare un tempo (1'50"220) migliore di un decimo rispetto al quello del rivale di Ebimotors, ma anche più veloce di ben 4 decimi rispetto alla migliore pole position di Matteo Cairoli colta sempre a Monza lo scorso anno. Eppure...

"La macchina era perfetta - continua Rovera -, ma il giro invece non è stato perfetto, perché ho commeso delle sbavature nel primo e secondo settore, ma poi sono riuscito a ricucire nell'ultimo (dove ha sempre settato parziali record, ndr). Invece il giro di PQ1 era stato un po' più lento ma più preciso. i tempi sono notevoli comunque, L'abs qui a Monza ci ha dato una mano, perché ci sono grandi frenate, però sinceramente speravamo di andare anche sotto al l'1 e 50... ma questa era una piccola ambizione e va benissimo così!"

Senza dubbio. Ma ora in gara 1? "Intanto questi sono due punti importantissimi e la possibilità di partire davanti. Pera cercherà di recuperare, quindi devo allungare subito dall'inizio. Per oggi bisogna andar via lì davanti e basta!".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia, Monza: Rovera-pole su Pera all'ultimo respiro!
Articolo successivo Carrera Cup Italia, Pera: "Peccato per la pole, ma a Monza superare si può"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera