Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia, Iaquinta tira il gruppo a Monza: "E' già guerra dal primo giro"

Nel round decisivo della stagione è andato in scena un venerdì combattutissimo e mai così ravvicinato nonostante si sia disputata soltanto la sessione di libere. E per qualifica e gara sabato persiste pure il rischio pioggia...

Simone Iaquinta, Ghinzani Arco Motorsport

Foto di: Alex Galli

Le premesse ci sono tutte. Il sabato del gran finale della Porsche Carrera Cup Italia a Monza sarà da brividi dopo una sessione di prove libere mai così ravvicinata in stagione e con un gruppo di "big" sempre più cospicuo a darsi battaglia (e a studiare le rispettive mosse...) lì davanti. Che si sia in lotta oppure no per il campionato poco conta. Gli ingredienti ci sono tutti.

Oltre all'aggressività mostrata già al venerdì, all'orizzonte appare anche un meteo ancora molto incerto per le qualifiche mattutine e anche per gara 1 a metà pomeriggio. C'è poi il fatto che proprio il leader del monomarca tricolore, Patrick Kujala, seppure attaccato al gruppetto di vertice, nelle prove libere ha dovuto inseguire al volante della 911 GT3 Cup di Bonaldi Motorsport. Il vantaggio del finlandese in classifica è ristretto, quindi anche per lui si tratterà di dover tirar fuori la perfezione (in stile Misano) dopo il quinto tempo odierno.

Quella che, ad esempio, è mancata anche ad Alberto Cerqui, quarto e rimasto comunque "molto soddisfatto del lavoro svolto nella sessione, dove siamo stati costantemente lì davanti": al driver bresciano di Dinamic Motorsport è mancato il graffio finale giusto nell'ultimo intertempo dopo essere stato in vantaggio nei confronti del miglior crono settato da Simone Iaquinta.

Pure in casa Tsunami RT, su più fronti, la soddisfazione non è stata nascosta, anche se, "la battaglia sarà veramente dura", ha sottolineato Enrico Fulgenzi, terzo nelle libere senza girare nei minuti finali. Così come il rientrante campione in carica Gianmarco Quaresmini, outsider come Cerqui, sesto di giornata ma senza disputare l'ultimo quarto d'ora: "Quello che dovevamo vedere lo abbiamo visto", ha detto poi il bresciano sicuro del fatto proprio.

Sulla sponda Q8 Hi Perform e tornando anche in casa Dinamic, Diego Bertonelli, secondo, ha confermato l'ottimo stato di forma a livello anche di prestazione pura già messo in mostra nelle ultime apparizioni, mentre Jaden Conwright (settimo) dovrà restare concentrato: è il meno esperto del lotto e in fin dei conti a inizio stagione nessuno gli chiedeva di lottare per il titolo fino all'ultimo; invece il rookie californiano c'è riuscito. Vedremo come saprà giocare le proprie carte partendo da una situazione odierna di leggero svantaggio. Almeno sulla carta...

Last but not least, naturalmente, Iaquinta. Lo scudiero di Ghinzani Arco Motorsport ha impresso un ritmo indiavolato alle prove libere fin dai primi minuti quando in genere è proprio lui l'ultimo a lasciare i box e scendere in pista al venerdì (certo, c'era anche l'incognita meteo ad aver messo "fretta" a tutti...).

Il pilota calabrese è pronto alla sfida e a fine giornata è stato più esplicito che mai: "E' guerra dal primo giro. Non dobbiamo mollare niente e quindi anche nelle libere non volevamo lasciare nulla al caso. Tutto qui. Sono partito agguerrito e indipendentemente dalla questione meteo ho cercato di fare del mio meglio. Sull'asciutto avevamo una buona base già dalla prova disputata qui in aprile, le condizioni, a parte qualche grado di temperatura, erano similari e non ho disputato il turno pensando all'eventualità pioggia in qualifica e/o gara. Alla fine il lavoro svolto è stato ottimo!".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia, Santoro stupisce dai simulatori alla pista di Monza: "Dal vero è pazzesco!"
Articolo successivo Carrera Cup Italia, Chevalier punta alla top-10 nella qualifica di Monza

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera