Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia, Franciacorta: Poli-pole all'esordio nelle qualifiche Michelin

Con il tempo di 1'09"616 il pilota di TDE conquista la partenza al palo per gara 1 di sabato alle 13.00 e in griglia troverà Fenici (AB Racing) al suo fianco in prima fila. Seguono i duellanti per il titolo Cassarà e De Giacomi per quella che si annuncia una partenza al cardiopalma. Montagnese riprende le redini della Silver Cup. Prevista la diretta streaming su www.carreracupitalia.it.

Alessandro Poli, The Driving Experiences

Foto di: Getty Images

Sarà Alessandro Poli il primo poleman sulla prima griglia di partenza con soli piloti Michelin Cup nella storia della Porsche Carrera Cup Italia. Il pilota del team TDE è stato autore del miglior crono in 1'09"616 nei 25 minuti a disposizione per quello che si è rivelato un turno di qualifiche molto serrato in vista di gara 1 del penultimo round al PEC Franciacorta in programma sabato (domani) alle 13.00 (diretta streaming in HD su www.carreracupitalia.it).

Mentre ora tocca alle qualifiche dei Pro, Poli si è confermato sorpresa di giornata nella categoria dei "bronze" dopo le ottime libere di stamattina. Il pilota brianzolo, alla prima presenza in assoluto nel monomarca tricolore, ha staccato un tempo inavvicinabile per i consueti protagonisti, con il solo Francesco Maria Fenici in gradi di avvicinarlo e ad abbattere anche lui il muro dell'1'10" netto.

Il pilota romano di AB Racing ha chiuso la sua miglior qualifica della stagione a 3 decimi dal poleman e si accomoderà dunque in prima fila. A sorpresa, della seconda fila devono accontentarsi i duellanti per il titolo della Michelin Cup. Marco Cassarà ha concluso terzo a 4 decimi e da capoclassifica insieme al team Raptor Engineering ha comunque raggiunto l'obiettivo di mettersi dietro Alex De Giacomi, fermatosi a 6 decimi dalla pole anche perché costretto a fermarsi dopo un contatto con Peroni al rientro in pista immediatamente dopo aver montato il secondo set di gomme nuove. Alla fine l'alfiere di Tsunami RT ha così chiuso con un quarto tempo che non è riuscito a battere quello fatto segnare in FP2 stamattina, quando era stato il migliore.

Rispettivamente staccati di 8 decimi e un secondo, seguono in terza fila Gianluca Giorgi, confermatosi in top-5 con Ebimotors, e Andreas Corradina (Huber Racing). Discreta la progressione di max Donzelli, che ha concluso 7° con la prima 911 GT3 Cup del Team Malucelli, davanti a Gianluigi Piccioli (Ebimotors) e al compagno di squadra Marco Galassi.

Intensa anche la sfida per la pole di Silver Cup, con i duellanti per il titolo protagonisti. Max Montagnese (Team Malucelli) entra in top-10 con i Michelin e sul filo di lana batte l'alfiere ZRS Motorsport Davide Scannicchio.

I tempi della qualifica Michelin

Disponibili a breve

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia, Quaresmini: "Franciacorta? Qualifiche da Montecarlo!"
Articolo successivo Carrera Cup Italia, Franciacorta: è di Fulgenzi la pole del Porsche Festival!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera