Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia, Cerqui dopo la pole-bis a Vallelunga: "La gara è un incognita!"

Il pilota bresciano esulta anche per il lavoro svolto insieme al team Dinamic Motorsport ma ammette che il passo per la prima corsa del weekend oggi pomeriggio presenta ancora tanti punti interrogativi.

Il poleman Alberto Cerqui, Dinamic Motorsport

Il poleman Alberto Cerqui, Dinamic Motorsport

Alex Galli

La seconda pole position su due è arrivata, ma secondo Alberto Cerqui il quinto round della Porsche Carrera Cup Italia in corso a Vallelunga presenta ancora delle grandi incognite. Le riserve in vista di gara 1 di oggi pomeriggio (ore 16.50, diretta Sky Sport Arena) non sono ancora state sciolte dal pilota bresciano, che si presenterà davanti al semaforo con alle spalle Diego Bertonelli, Enrico Fulgenzi e Simone Iaquinta a completare le prime due file dello schieramento.

Soprattutto c'è la questione gomme da valutare con grande attenzione, anche perché lui e tutti gli altri troveranno ancora caldo e temperature elevate e ci sono i nuovi parametri di camber imposti da considerare. Insomma, un bel rebus da cercare di risolvere il prima possibile e non soltanto in casa Dinamic Motorsport.

Premiato con il trofeo riservato al poleman di giornata nella hospitality di Porsche Italia da Bashar Al-Awadhi, general manager di Kuwait Petroleum Italia, in primis Cerqui ha comunque espresso grande soddisfazione per il bis concesso dopo la pole del Mugello in luglio: "Sono contento - ha spiegato -, due gare e due pole, anche se oggi come dicevo anche dopo le libere attaccare il record era difficile. Ci siamo avvicinati e ho pure commesso un errorino all’ultima curva quando sono andato appena sulla ghiaia, ci ho lasciato qualcosina".

Allora il passo è quello giusto? "Senza quell'errorino avrei potuto staccare leggermente di più gli altri, anche se siamo tutti lì. Però il passo gara è un grosso punto interrogativo per tutti. Soprattutto qui a Vallelunga si fa veramente fatica a capire come la macchina si comporterà durante la gara. Non sembra esserci molto grip, quindi l’auto è impegnativa da guidare. Non so se sarà meglio fare una gara di gestione della gomma oppure spingere come sempre e vada come vada. Si vedrà al primo giro cosa fare. Però intanto sono contento anche per il team che mi ha dato la fiducia di proseguire nel campionato. Due pole su due è quello che conta e questo dà ancora più valore al lavoro svolto".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia, Vallelunga: Cerqui-pole, in 4 nello stesso decimo!
Articolo successivo Carrera Cup Italia, a Vallelunga sarà la gara più "calda" della stagione?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera