Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia al Porsche Festival, attesa una qualifica da fotofinish!

Con nessun'altra serie impegnata, la pista di Misano migliorerà di continuo e la battaglia per la partenza al palo di gara 1 si risolverà soltanto all'ultimo tentativo

Porsche in pista

Foto di: Gianluca Marchese

E' attesa grande battaglia per la pole position di gara 1 della Carrera Cup Italia a Misano. Mentre il Porsche Festival continua a popolarsi di pubblico e appassionati, dopo le libere di stamattina i piloti del monomarca tricolore hanno studiato i dati emersi in una sessione in cui la pista "migliorava giro dopo giro".

Dato il fatto che sulla pista romagnola nessun'altra serie è impegnata nel weekend e che tra una sessione e l'altra girano soltanto le vetture stradali dell'"Experience", un po' tutti i team si aspettano simili comportamenti nelle prove ufficiali al via a ora di pranzo.

Tra l'altro, le condizioni, con sole e sereno, saranno molto diverse rispetto a quelle affrontate nel maggio scorso, quando la pole position di Patrick Kujala (il migliore anche stamattina ma poco desideroso di commentare le proprie libere, anche se soddisfatto della vettura) fu colta sul bagnato-umido.

Secondo Diego Bertonelli qualche insidia potrebbe arrivare dal traffico e dall'interpretazione dei track limit (tantissime le infrazioni nel turno inauguarale del weekend), ma secondo molti tutto dovrebbe appunto decidersi in PQ2 all'ultimo tentativo, con pista a quel punto ottimamente gommata dalle coperture Michelin. Come l'ha definita lo stesso portacolori di Q8 Hi Perform, secondo nelle libere, sarà "una pole position da 'impiccati'!".

Stamattina, qualche problema in più sembra aver colpito Enrico Fulgenzi e il team  Tsunami. Il driver marchigiano, finito un po' staccato dai primi quattro (Kujala, Bertonelli, Iaquinta e Cerqui) si è così espresso poco prima delle prove ufficiali: "Sono state delle prove libere piuttosto complicate, non siamo riusciti a trovare il giusto bilanciamento dell’auto. Siamo piuttosto attardati dalla vetta, ma soprattutto sono le sensazioni a essere differenti rispetto a quelle provate nelle FP di Vallelunga, quando anche con gomme usate siamo riusciti costantemente a essere nelle prime due posizioni. Analizzando i dati abbiamo già trovato le aree in cui intervenire nel tentativo di trovare il giusto setup. Dobbiamo mantenere la calma, cercando di partire il più avanti possibile in griglia per cogliere punti importanti in gara 1".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia al Porsche Festival: Kujala detta il ritmo nelle libere
Articolo successivo Carrera Cup Italia, è di saetta-Kujala la pole del Porsche Festival

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera