Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia, AB Racing si coccola Monaco e De Luca dopo Vallelunga

Nel round di casa il team supportato da SVC The Motorsport Group e le 911 GT3 Cup dei Centri Porsche di Roma ha esaltato i 15mila spettatori presenti con le prestazioni dei suoi due rookie: “Compiuto un nuovo step in avanti”

Francesco Massimo De Luca, AB Racing

Francesco Massimo De Luca, AB Racing

Alex Galli

Stefano Monaco, AB Racing
Stefano Monaco, AB Racing
Diego Bertonelli, Dinamic Motorsport e Stefano Monaco, AB Racing
Stefano Monaco, AB Racing
Francesco Massimo De Luca, AB Racing
Francesco Massimo De Luca, AB Racing
Francesco Massimo De Luca, AB Racing
Diego Locanto, AB Racing
La Porsche di Diego Locanto, AB Racing

Round all'insegna dello spettacolo quello che AB Racing - Centri Porsche di Roma, il team che fa capo agli Autocentri Balduina, ha vissuto sull'Autodromo di Vallelunga lo scorso weekend. Spettacolo e pubblico delle grandi occasioni ripagato dalla squadra supportata in pista da SVC The Motorsport Group e dalle 911 GT3 Cup schierate nell'appuntamento di casa e quindi più “sentito” dell'anno.

Dopo il positivo sesto posto colto in gara 1 al sabato, il 21enne rookie italo-svizzero Stefano Monaco domenica ha esaltato i 15mila spettatori presenti e il pubblico tv di Sky e Cielo con il super sorpasso completato all'esterno dei Cimini nei confronti di Jaden Conwright dopo essere scattato dalla pole position di gara 2. Una manovra più volte rimarcata anche dalla telecronaca di Guido Schittone e Matteo Bobbi alla quale, qualche giro dopo, è purtroppo seguito uno sfortunato ritiro a causa di un cerchio piegatosi in un contatto.

Anche l'altro giovane esordiente di AB Racing, Francesco Massimo De Luca, a sua volta sulla pista di casa visto che si tratta di un driver romano di appena 23 anni, ha fatto pienamente la sua parte, guidando senza errori per tutto il weekend e, dopo l'ottavo posto e i punti già raccolti in gara 1, ottenendo il suo miglior risultato di sempre nella serie di Porsche Italia grazie alla top-5 conquistata in gara 2.

I due piloti, selezionati da Porsche Italia anche per lo Scholarship Programme dedicato agli under 24, continuano così a mostrare progressi e danno appuntamento al prossimo round, in programma a Misano nel contesto del Porsche Festival il 5-6 ottobre, insieme al gentleman driver Diego Locanto. L'ex pallavolista tornava al volante della 911 GT3 Cup di AB Racing dopo oltre un anno e ha concluso entrambe le gare al traguardo cogliendo due settimi posti nella Michelin Cup.

Raimondo Amadio, a capo di SVC The Motorsport Group, ha commentato nel post-Vallelunga: Weekend positivo. Sia con Stefano sia con Francesco abbiamo colto due buoni piazzamenti a coronamento di due convincenti prestazioni. Il percorso di crescita intrapreso con questi due ragazzi comincia a dare precise conferme. A Vallelunga abbiamo fatto un ulteriore step, anche in termini di maturità. Monaco mi è piaciuto molto perché è stato aggressivo e ha superato brillantemente il gap di non aver potuto disputare le prove libere; di De Luca sono rimasto davvero soddisfatto della consistenza e di quanto fatto vedere a un anno di distanza dall'esordio sempre a Vallelunga con noi, perché visti i risultati dentro e fuori dal circuito c'è da essere ottimisti per il futuro. Ora quanto di positivo fatto lo scorso weekend rappresenta la base per un ulteriore step. Dobbiamo cercare di arrivare a Misano motivati e pronti a un altro round di lotta e conferme. Su Locanto, ha commesso pochi errori e anche per lui un percorso di crescita è visibile. Naturalmente non era semplice alla prima gara dopo oltre un anno in un campionato così competitivo, però lo spirito e la mentalità sono quelli giusti.

De Luca ha quindi raccontato al termine di gara 2: "Non ho fatto una gran partenza, perché ho subito perso una posizione. Non mi sono lasciato prendere dall'ansia di voler subito recuperare e ho continuato mantenendo un buon passo. Poi ho perso una posizione nei confronti Grosso quando la vettura di Kujala, che aveva rotto il radiatore, mi ha buttato dell'acqua davanti. Da lì ho iniziato una buona rimonta, riuscendo ad uscire indenne da un altro paio di contatti. La mia vettura oggi era veramente perfetta. Sono felice di questo risultato, è il mio miglior piazzamento in assoluto nella Carrera Cup Italia”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia, Vallelunga: Cassarà esulta per il weekend perfetto
Articolo successivo La Carrera Cup Italia è senza frontiere e fa il record di internazionalità

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera