Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia a Vallelunga, Cerqui: "Macchina molto bella anche con l'abs!"

In genere impegnato nella Porsche Mobil 1 Supercup, il driver bresciano di Dinamic Motorsport parla dell'esordio nel monomarca tricolore 2018 (serie dove mancava da cinque anni) dopo il terzo tempo colto nelle libere.

Alberto Cerqui, Dinamic Motorsport

Foto di: Alex Galli

Alberto Cerqui è senza dubbio uno dei più attesi nel weekend di Vallelunga della Carrera Cup Italia. Il portacolori di Dinamic Motorsport, per il quale corre nella Porsche Mobil 1 Supercup, è al debutto 2018 nella serie tricolore di Porsche Italia (dove mancava da cinque anni) e, oltre a essere andato subito bene con il terzo tempo colto nelle libere del pomeriggio, ha trovato anche una 911 GT3 Cup con il sistema abs (che invece non si utilizza in Supercup).

Ecco che cosa ha dichiarato nel post-libere in attesa di giocarsi la pole position con gli altri in qualifica: "La macchina mi è piaciuta molto. Logicamente con l'abs il rischio di bloccaggio è minore, quasi nullo, perché il sistema assorbe quello che è lo 'sbilanciamento' di velocità tra una gomma e l'altra, quindi un po' tutti arriviamo al limite con le frenate. Fare la differenza con questo tipo di macchina è senza dubbio un po' più difficile. Però mi sono trovato subito bene. Abbiamo girato quasi come i test della settimana scorsa e l'auto si è comportata bene. Oggi le temperature sono veramente molto calde (ma un veloce acquazzone è arrivato puntuale a metà pomeriggio, ndr), quindi la pista è sicuramente un po' più lenta. Però il bilanciamento della macchina è buono e sia con gomme più vecchie sia con gomme più fresche si è comportata bene. Siamo lì tutti molto vicini e per la qualifica ci siamo.

Questa non è la stessa auto che utilizzi in Supercup: cambia qualcosa, aldilà della questione abs?

“L'impostazione di guida che riesci a trovare su una macchina ti consente di creare il tuo 'habitat', che poi è difficile 'sdoppiare' su un'altra vettura. Sono magari la cucitura sul volante, il segno del vetro e della carrozzeria e altri piccoli particolari del genere che alla fine ti fanno sentire a casa o un po' meno a casa. Al di là di queste piccolezze, comunque, è chiaramente una vettura praticamente identica".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia a Vallelunga, Mosca: "Per la pole? Ci siamo!"
Articolo successivo Carrera Cup Italia, Vallelunga: attesa la pole position da record

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera