Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Nicola Larini debutta nella NASCAR Whelen a Franciacorta

L’ex pilota di Formula 1, DTM e WTCC guiderà la Ford Mustang #1 del team Alex Caffi Motorsport nel round tricolore della serie continentale riservata alle vetture della NASCAR.

Nicola Larini

Nicola Larini

Un’altra icona del motorsport di livello mondiale sta per fare il suo ingresso nella NASCAR Whelen Euro Series, rendendo le Semi Finali italiane del 16-17 settembre all’Autodromo di Franciacorta un must per tutti gli appassionati e non solo. L’ex pilota di Formula 1, DTM e WTCC Nicola Larini farà il suo debutto nella NASCAR in occasione del NASCAR GP Of Italy alla guida della Ford Mustang #1 del team Alex Caffi Motorsport nella divisione ELITE 1.

"Quando Alex Caffi mi ha parlato di questa opportunità sono stato molto felice di coglierla! Il campionato è affascinante con la sua filosofia votata tutta al “pure racing” e a mettere il pilota in condizione di fare la differenza. Sarà interessante. Sono sicuro che non sarà facile, però, perché esordire in una categoria di alto livello vuol sempre dire confrontarsi con piloti molto forti ed esperti, per cui spero di avere abbastanza tempo per adattarmi e trovare un buon passo" ha detto Larini, che in carriera ha preso parte a 49 gare in Formula 1, culminate nel secondo posto nel tragico GP di Imola del 1994 al volante della Ferrari. "Voglio ringraziare la NASCAR Whelen Euro Series e l’Alex Caffi Motorsport per questa bella opportunità e spero sia di divertirmi che di divertire i tanti appassionati italiani. Sono una persona competitiva, per cui non voglio solo fare presenza, voglio essere della partita e ottenere il miglior risultato possibile!".

"E’ un grande onore accogliere Nicola nella Euro NASCAR, specialmente per il GP italiano! Sono molto felice e orgoglioso del fatto che la NWES stia diventando una serie di riferimento per piloti provenienti da tutto il mondo e da tutte le specialità del motorsport. Le nostre vetture, co il loro divertimento puro e senza elettronica sono probabilmente la sfida più interessante in Europa! Con 28 vetture, oltre 60 piloti di altissimo livello, 20 nazionalità e decine di migliaia di fan, la NWES è oggi il più entusiasmante campionato turismo in Europa!" ha detto Jerome Galpin, Presidente / CEO della NASCAR Whelen Euro Series.

Nella sua lunga ed eclettica carriera, il pilota italiano non ha solo corso in Formula 1 per quattro stagioni complete e lavorato per molti anni come collaudatore della Ferrari, pilotando la Rossa in quattro GP, ma ha anche corso in una grande varietà di categorie, incrociando spesso Alex Caffi. Larini ha vinto l’italiano di Formula 3 nel 1986, L’italiano Superturismo nel 1992, ha fatto la storia nel 1993 conquistando il Deutsche Tourenwagen Meisterschaft (DTM) con l’Alfa Romeo e gareggiato come pilota ufficiale Chevrolet nel WTCC. L’apparizione più recente del pilota di Camaiore è stata nel Lamborghini Super Trofeo Europe del 2016.

"Nicola è un caro amico e le nostre carriere si sono incrociate molte volte negli anni. E’ tra i piloti di maggior successo in Europa e averlo con noi è una grande opportunità per tutti" ha detto il team owner Alex Caffi. "Vogliamo dargli la miglior chance di lottare al vertice e sono sicuro che avrà un gran sorriso stampato sul volto alla fine del weekend".

Larini dividerà la Ford Mustang #1 con la leader della Lady Cup Carmen Boix Gil, mentre sulla Mustang numero 2 farà il suo ritorno nella NWES il pilota maltese Fabio Spatafora, che la guiderà in ELITE 1, affiancato da Carlo Alberto Forte, che lotterà per un bel risultato nella divisione ELITE 2.

"Ancora una volta avremo una lineup davvero internazionale- Con Carmen ci concentreremo sulla Lady Cup e sul guadagnare posizioni in classifica in ELITE 2 Division. Con Fabio stavamo lavorando da diverso tempo per mettere insieme un programma e ora siamo contenti di averlo con noi e Carlo, che è stato davvero molto sfortunato a Hockenheim, punteremo a un risultato di rilievo in ELITE 2" ha concluso Caffi, il cui team ha schierato per tutta la stagione piloti provenienti da diverse parti del mondo e ha vinto le prime due gare ELITE 1 della stagione a Valencia con l’attuale leader della classifica Borja Garcia. "Sono molto soddisfatto della nostra stagione fino a questo momento. Abbiamo avuto ottimi piloti e abbiamo anche dato delle opportunità a giovani talenti come Jean-Baptiste Simmenauer, stiamo consolidando il team e lavorando per lottare per il titolo nel 2018 in questo campionato estremamente competitivo, formativo e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo".

Il NASCAR GP of Italy inizierà venerdì 15 settembre con quattro sessioni di libere e continuerà nei due giorni successivi con quattro esaltanti gare NASCAR che saranno trasmesse in streaming su Fanschoice.tv e sulla pagina Facebook della NASCAR Whelen Euro Series.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il campione NASCAR Bobby Labonte correrà a Brands Hatch
Articolo successivo Goossens vince a Zolder, ma Alon Day è Campione

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera