Vittoria e titolo per Kevin Harvick ad Homestead

Vittoria e titolo per Kevin Harvick ad Homestead

Il pilota della Stewart-Haas ha scelto la strategia giusta all'ultimo pit stop ed ha battuto Newman nel finale

Alla fine hanno vinto gli organizzatori della NASCAR, perchè il nuovo regolamento della Chase for the Cup hanno reso la corsa al titolo accesissima fino alle battute conclusive dell'ultima gara stagionale, ad Homestead.

A spuntarla è stato proprio uno dei quattro piloti che si erano qualificati per la "finalissima", ovvero Kevin Harvick, che nel finale ha provato a prendersi un rischio che però ha pagato alla grande: mentre tutti gli altri hanno cambiato solamente due gomme o sono rimasti in pista con quellc che calzavano già, il portacolori della Stewart-Haas le ha sostituite tutte e quattro.

Una scelta che in un primo momento lo ha fatto precipitare al 12esimo posto, ma che poi gli ha dato l'opportunità di risalire rapidamente e di spuntarla ai danni dell'altro contendente al titolo Ryan Newman in occasione dell'ultimo restart, con il portacolori della Richard Childress Racing che si è visto sfuggire il titolo per appena mezzo secondo.

Come detto, la strategia ha avuto un peso importante, perché sostanzialmente sono quattro i piloti che hanno battagliato costantemente per la vittoria e tre di questi erano contendenti al titolo: oltre ad Harvick e Newman, infatti, in lizza c'erano anche Denny Hamlin e Jeff Gordon. L'ultimo pilota qualificato per la finale, ovvero Joey Logano, ha invece vissuto una gara travagliata e di fatto non è mai parso realmente in corsa per lo scettro.

Ad essere decisivo è stato quindi l'ultimo pit stop, con Hamlin e Gordon che sono rimasti in pista e Newman che ha sostituito solo due gomme, mentre Harvick appunto si è preso il rischio di cambiarle tutte. A dieci giri dal termine al comando c'era ancora Hamlin davanti a Newman, ma al penultimo restart Harvick si è portato molto rapidamente dal sesto al secondo posto.

Poi è intervenuta un'ulteriore caution a tre giri dal termine a rendergli ancora più semplice il sorpasso ai danni di Hamlin, alla fine addirittura settimo. A quel punto non ha dovuto fare altro che gestire i tentativi di attacco di Newman per prendersi vittoria, titolo e dare il via alla festa.

NASCAR Sprint Cup - Homestead - Gara

NASCAR Sprint Cup - Classifica campionato

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati NASCAR Cup
Piloti Kevin Harvick
Articolo di tipo Ultime notizie