Prima pole del 2014 per Jeff Gordon a Watkins Glen

Prima pole del 2014 per Jeff Gordon a Watkins Glen

Il leader del campionato ha beffato uno specialista come Marcos Ambrose, che aveva fatto il record in Q1

Jeff Gordon si è portato a casa la sua prima pole stagionale nella NASCAR Sprint Cup mettendo tutti in fila nelle prove ufficiali valide per il round di Watkins Glen. Il leader del campionato ha atteso gli istanti finali della sessione conclusiva per andare a piazzare la sua Chevrolet davanti a tutti in 1'08"126.

In questo modo ha beffato un grande specialista dei tracciati stradali come Marcos Ambrose, che si è visto soffiare la pole per 173 millesimi con la sua Ford della Richard Petty Motorsport. Tra le altre cose per l'australiano c'è anche la delusione di non essere riuscito a ripetere il crono di 1'08"113 realizzato nella Q1, che gli vale il record della pista.

In generale è stata una qualifica molto positiva per la Hendrick Motorsport, con il campione in carica Jimmie Johnson che ha messo a referto il terzo tempo e dividerà la seconda fila con Kevin Harvick, che ha avuto la meglio per pochi millesimi sul compagno di squadra Kurt Busch e su AJ Allmendinger, finora molto veloce nell'arco di tutte le sessioni.

Settimo il vincitore della gara dello scorso appuntamento Dale Earnhardt Jr, che ha preceduto Matt Kenseth, Brad Keselowski e Ryan Newman che hanno completato in quest'ordine la top ten. Eliminati al termine della Q2 invece Tony Stewart, Carl Edwards e Kyle Busch, tutti comunuque compresi nelle prime venti posizioni.

Decisamente negativa invece la prova di Danica Patrick, che chiuderà lo schieramento di partenza in 43esima piazza. Le cose sono andate leggermente meglio all'ex pilota di Formula 1 Nelsinho Piquet, 32esimo al suo esordio nella Sprint Cup.

NASCAR Sprint Cup - Watkins Glen - Qualifiche

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati NASCAR Cup
Piloti Jeff Gordon
Articolo di tipo Ultime notizie