Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Yamaha separa Morbidelli e Forcada: Ramon resta in SRT con Dovizioso

Ramon Forcada non seguirà Franco Morbidelli nel team Yamaha factory avendo un contratto firmato con SRT Petronas. Dovrebbe occupare il ruolo di capo tecnico di Andrea Dovizioso a partire dal prossimo appuntamento della MotoGP.

Franco Morbidelli, Petronas Yamaha SRT, Ramon Forcada, Petronas Yamaha SRT

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Franco Morbidelli si appresta a prendere il posto di Maverick Vinales nel team ufficiale Yamaha di MotoGP andando a ricomporre la line up piloti del team SRT Petronas 2020 accanto a Fabio Quartararo, ma non avrà con sé un pezzo molto importante della squadra con cui, sino all'ultimo infortunio, ha fatto molto bene.

Stando a quanto appreso da Motorsport.com, Ramon Forcada, capo meccanico di Franco Morbidelli nel team SRT Petronas Yamaha, non seguirà il pilota italiano nel team factory, bensì rimarrà nel team malese.

Forcada ha infatti un contratto in essere con SRT Petronas, per questo motivo rimarrà con loro anche nel prosieguo di questa stagione diventando probabilmente capo tecnico di Andrea Dovizioso.

Il pilota forlivese è stato scelto per prendere il posto di Morbidelli, il quale, appunto, diverrà pilota ufficiale appena rientrerà dall'infortunio subito al ginocchio qualche settimana fa. Correrà in sella alla Yamaha M1 Spec-2019, la stessa in dotazione a Morbidelli per questa stagione.

Leggi anche:

A partire dal 2022, invece, Andrea potrà far affidamento su una M1 ufficiale, sempre gestita dal team SRT. A questo punto, Morbidelli avrà come capo meccanico Silvano Galbusera, già capo meccanico di Valentino Rossi negli ultimi anni passati nel team Yamaha factory prima di passare quest'anno in SRT Petronas.

Forcada è stato capo meccanico di Morbidelli da quando Franco è approdato in SRT Petronas. E' stato in Yamaha a partire dal 2008, quando arrivò per occupare il ruolo di capo tecnico di Jorge Lorenzo. Con il maiorchino ha vinto tre titoli iridati (2010, 2012 e 2015), rimanendo con il team nel 2017 con l'arrivo di Maverick Vinales.

La separazione da Maverick avvenne appena un anno dopo. Forcada fu sostituito da Esteban Garcia, braccio destro di Vinales nella sua avventura in Yamaha. Per Forcada inizierà tra poco una nuova avventura: per lui ci sarà Andrea Dovizioso, un pilota molto esperto ma in cerca di rivincita dopo l'addio burrascoso con Ducati consumatosi lo scorso anno.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Caso Silverstone, Michelin ammette: "Più usura del previsto in gara"
Articolo successivo Ceccarelli: “Quartararo vince con il piglio di Valentino”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera