Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Vinales: "Spero di ripagare la fiducia della Suzuki"

Maverick finalmente è stato annunciato come pilota per il 2015 e non vede l'ora di provare la GSX-RR

Vinales:

Dopo aver dribblato tutte le domande in merito, manco fosse Cristiano Ronaldo, finalmente da oggi Maverick Vinales può cominciare a parlare dell'avventura che lo attende nella prossima stagione, con il debutto in MotoGp subito nei panni di pilota ufficiale della Suzuki. Dopo Marc Marquez, sarà quindi il secondo pilota ad usufruire della modifica alla "Rookie Rule" che impediva agli esordienti di iniziare la loro carriera nella top class con un team factory.

Ecco un'interessante intervista realizzata da MotoGp.com all'ex campione del mondo della Moto3, reduce dalla convincente vittoria ottenuta a Motorland Aragon, la sua seconda in Moto2. Di seguito ve la riproponiamo integralmente:

Maverick, l’anno prossimo sarai pilota ufficiale Suzuki in MotoGp. Come affronterai questa sfida?
"Si, finalmente è ufficiale, sono contentissimo. Se una casa come la Suzuki confida in te, significa che hai lavorato bene in questi anni. Spero di ripagarli con quel che si aspettano da me".

In momento come questo, provi piú la responsabilitá del nuovo impegno o il sogno di cimentarsi con i protagonista della clase regina?
"Il sogno va sicuramente per la maggiore, correre con Valentino, con Marc, con Jorge… deve esser incredibile! È un progetto molto valido, ma dovremo lavorare tanto per esser competitivi".

Ti sembra che tutto sta accadendo troppo rápidamente o hai la sensazione che le tappe della tua carriera stanno arrivando in maniera del tutto naturale? Ti senti pronto per la MotoGp?
"La veritá è che mi sento più preparato col passare del tempo. Ogni volta che salgo sulla Moto2 vado meglio, la conosco di piú, mi adatto piú velocemente ai circuiti. Di conseguenza, mi sento piú sicuro sulla mia decisione".

Non ti ha sorpreso che una casa importante come la Suzuki, puntasse su un pilota giovane come te, al suo primo anno in Moto2, per il rientro nella classe regina?
"Certo, all’inizio mi sembrava quasi uno scherzo! Non faccio in tempo ad approcciarmi in Moto2, che giá una Casa così importante inizia a cercarmi! All’inizio mi sono detto: vorranno parlarmi per avermi tra un paio d’anni, invece mi volevano da súbito e così è nato l’accordo. È stato come un sogno".

Hai avuto modo di parlare con Aleix Espargaró sul vostro futuro? Di cosa avete parlato?
"Si, parliamo soprattutto di come sará la moto, dal momento che nessuno lo sa, ma ha dimostrato di esser una moto veloce. Noi cercheremo di migliorarla per esser pronti alla prima gara".

Tu e Aleix sarete sullo stesso piano, o conterá maggiormente la sua esperienza nella categoría regina?
"Sicuramente Aleix avrá un peso maggiore, soprattutto per l’evoluzione della moto; per me sará tutto nuovo, ma una delle cose che mi è sempre riuscita bene è stata quella di adattarme a una nuova moto. Cercheró di fare del mio meglio".

Hai potuto seguire il lavoro che Suzuki sta facendo sulla GSX-RR nei test?
"Completamente, l’ho seguito passo dopo passo, sempre buttando l’occhio ai tempi. Si sono migliorati sempre piú, ma è chiaro che fino a quando non ci saliremo, non potremo dire a che livello siamo".

Senza dimenticare la Moto2, perchè lo scorso weekend hai vinto la tua seconda gara stagionale che ti è valsa il titolo di Rookie of the Year 2014....
"Ma certo! Ho dovuto vedermela con il mio compagno di squadra, ma Luis Salom ha avuto un pó piú di problemi ad adattarsi, pur facendo un ottimo lavoro. Vincere questo titolo è fantástico, specie se maturato con quattro gare d’anticipo".

Come ti piacerebbe concludere la questa stagione? Ci sono ancora 100 punti da assegnare e tu sei ancora in corsa per il Campionato...
"Vincere il titolo mondiale sará molto difficile. Spero di riuscere a prendere Kallio, che è a soli 41 avanti: questo è il mio obiettivo nelle ultime 4 gare. Per il titolo credo che Tito Rabat sia nettamente in vantaggio…".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Suzuki con Aleix Espargaro e Vinales nel 2015
Articolo successivo Brivio: "Prima di tutto dobbiamo avvicinare la Ducati"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera