Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Valentino: "Oggi siamo migliorati molto. Domani? Potrebbe esserci una gara di gruppo..."

Sesto tempo per il 9 volte iridato della Yamaha nelle Qualifiche del GP di Germania, che però non ha ancora sciolto le riserve per quanto riguarda la gomma posteriore che utilizzerà nella gara di domani.

Valentino Rossi, Yamaha Factory Racing

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Valentino Rossi è riuscito a qualificarsi in sesta posizione al Gran Premio di Germania, ma non è stato affatto semplice riuscire ad artigliare la seconda fila, che condividerà con il compagno di squadra in Yamaha Maverick Vinales e con Andrea Dovizioso.

Dopo una giornata di libere a dir poco complicata per via di qualche esperimento non riuscito, il team di Valentino è tornato all'assetto base della M1 e Rossi è riuscito a tornare più competitivo.

"Oggi è andata molto meglio. Siamo riusciti a migliorare il bilanciamento della moto e già da questa mattina sono stato più veloce. Poi ieri avevamo provato una cosa di elettronica per cercare di migliorare l'accelerazione ma purtroppo non funzionava. E' stato facile tornare all'assetto base e ora la moto va meglio".

"La Qualifica è stata bella perché siamo andati tutti molto forte, abbiamo abbassato il record della pista, siamo tutti molto vicini ed è bello partire in seconda fila. Certo, non è la prima fila, ma è una buona posizione per partire domani anche perché quelli davanti vanno tutti forte".

Leggi anche:

Valentino si è poi focalizzato sulla gara di domani. Sarà fondamentale la scelta della gomma posteriore, perché al Sachsenring - specialmente quest'anno - le gomme si degradano molto e i piloti saranno chiamati a coprire ben 30 giri. 

"Per domani sono messo abbastanza bene, ho un passo mediamente buono, mi trovo bene con la moto. Purtroppo altri hanno un passo migliore, ma a quanto pare anche domani saremo tutti molto vicini e potrebbe venire fuori una bella lotta".

"Sarà fondamentale fare la scelta giusta per quanto riguarda la gomma posteriore, perché ancora non abbiamo capito se è meglio la Soft o la media. Sarà fondamentale fare quella giusta perché 30 giri su questa pista sono molto lunghi".

"Guardando la storia questa è una pista in cui ci sono state sfide memorabili come ad Assen. Sinceramente non so perché, forse per la sua conformazione. Se magari i primi aspettano un po' per non finire le gomme si potrebbe vedere un bel gruppo di moto. Vedendo i tempi fatti sino a ora siamo in tanti ad avere un passo per stare nelle prime posizioni. Quindi magari sarà un'altra gara di gruppo".

Infine, il "Dottore ha parlato del grande risultato ottenuto dai ragazzi della VR46 Academy che corrono in Moto2. Pasini, suo fratello Luca e Bagnaia scatteranno domani dalla prima fila, mentre Baldassarri dalla seconda per via del quinto tempo siglato questo pomeriggio.

"Sono molto fiero dei nostri ragazzi di Moto2, per quello che hanno ottenuto oggi. E' bello perché vedere la classifica sembrava di essere al Ranch, perché ci sono 4 nostri piloti nelle prime 5 posizioni. Sono felice per Pasini, Pecco, Balda, ma molto di più per mio fratello perché è andato fortissimo sia questa mattina che nelle Qualifiche. Se considero che ha una spalla non a posto sta facendo davvero un grandissimo lavoro. Spero che i ragazzi domani possano fare bene".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Dovizioso: "Felice della seconda fila, ma domani gli ultimi 10 giri saranno un enigma per tutti"
Articolo successivo Petrucci: "Il giro dietro Jorge? Di solito non lo faccio mai. Ma ora passo quasi da criminale..."

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera