Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ufficiale: il GP di Gran Bretagna 2018 è stato cancellato su richiesta dei piloti. La pista è poco sicura

I piloti della MotoGP hanno imposto il loro volere: la maggior parte di loro ha infatti spinto per cancellare la gara e così è stato. Il weekend di gara di Silverstone non sarà recuperato.

Copertura per la pioggia su una Ducati

Gold and Goose / Motorsport Images

Dopo 4 ore e mezza di attesa, valutazioni, rinvii e speranze, il Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP, Moto2 e Moto3 del Motomondiale 2018 è stato cancellato.

La riunione della Safety Commission - dunque tutti i piloti di MotoGP - avvenuta alle ore 17:00 nel Paddock del tracciato britannico di Silverstone è stato decisivo.

I piloti della classe regina del Motomondiale hanno infatti spinto per cancellare la gara. Solo un paio di questi avrebbero preferito correre, dunque la Direzione Gara ha dato ascolto alla maggiornaza dei rider e ha cancellato l'evento.

La motivazione di questa cancellazione è legata alla mancanza di sicurezza dovuta alla pista bagnata, con il nuovo asfalto che non drena la pioggia e le buche che accumulano l'acqua al loro interno e non sono visibili ad occhio nudo per i piloti.

La pioggia è calata d'intensità a Silverstone, ma per togliere l'acqua dalla pista i commissari di percorso avrebbero impiegato troppo tempo. Per questo motivo i piloti hanno preferito salvaguardare la loro salute, specialmente dopo quanto accaduto ieri allo sfortunato Tito Rabat, che nella notte è stato operato per ridurre le fratture a femore, tibia e perone subita ieri.

Ricordiamo che la gara non sarà recuperata domani, perché la maggioranza dei team non ha dato disponibilità per correre il lunedì per quesstioni logistiche in vista dei prossimi test e del prossimo appuntamento del Mondiale.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Troppa pioggia a Silverstone e l'asfalto non drena l'acqua: partenza della gara di MotoGP ritardata
Articolo successivo Silverstone, Direzione Gara: "Fatto il possibile per correre. Apriremo un'indagine di 6 settimane e faremo riasfaltare la pista"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera