Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Test MotoGP Losail: occhi puntati sul ritorno di Lorenzo sulla Honda

Domani scatta in Qatar la seconda tre giorni di test collettivi della classe regina. Si attendo tante risposte importanti da parte di tutti quanti i top team, ma chiaramente l'interesse è catalizzato dal ritorno di Jorge Lorenzo in sella alla Honda RC213V dopo l'infortunio.

Jorge Lorenzo, Repsol Honda Team

Foto di: Repsol Media

Questo mese di febbraio è veramente intenso per quanto riguarda i test pre-campionato. Appena archiviati i primi della Formula 1 2019 a Barcellona, domani è tempo di riaccendere i motori per piloti e squadre della MotoGP, che per tre giorni scenderanno in pista in Qatar, sulla pista su cui tra due settimane inizieranno a fare sul serio.

Per i bolidi della classe regina si tratta della seconda uscita stagionale, dopo quella fatta all'inizio del mese in Malesia. Si tratta però di una tappa fondamentale, perché le squadre dovranno decidere su quali motori e su quali vesti aerodinamiche puntare in vista delle omologazioni da fare prima dell'inizio del Mondiale.

Non ci sono troppi dubbi su chi sarà il pilota con più occhi puntati addosso: Jorge Lorenzo. Il maiorchino è stato costretto a saltare la trasferta di Sepang a causa della frattura dello scafoide sinistro rimediata a gennaio, che gli aveva imposto anche un intervento chirurgico, quindi sarà la sua prima presa di contatto del 2019 con la Honda.

Il primo impatto a Valencia e Jerez, a novembre, era stato positivo, ma è chiaro che avere solo tre giorni di test a disposizione prima della stagione non è esattamente l'ideale. Tra le altre cose, nel box HRC bisognerà valutare anche le condizioni di Marc Marquez, non ancora al 100% dopo l'operazione alla spalla di fine anno. La sensazione però è che finalmente ci si potrà iniziare a fare un'idea del potenziale della nuova RC213V.

Sul potenziale sul giro secco della Ducati invece per ora sembrano esserci pochi dubbi, perché le Desmosedici GP hanno monopolizzato le prime quattro posizioni in Malesia, capitanate dal nuovo pilota ufficiale Danilo Petrucci e dal rookie Pecco Bagnaia. Anche sul fronte aerodinamico la Rossa è quella che ha segnato il passo. Forse a Losail si dovrà lavorare sul passo di gara, anche se va detto che raramente abbiamo visto un Andrea Dovizioso ottimista come in questo inizio di campionato.

Quella sotto alle luci artificiali del Qatar sarà una verifica importante soprattutto per la Yamaha, che deve capire se quest'anno potrà mettersi definitivamente alle spalle la crisi che l'aveva investita nel 2019. Sul fronte del passo, Maverick Vinales ha mostrato segnali molto incoraggianti in Malesia, dimostrandosi sempre tra i più costanti. Forse è mancato qualcosa dal punto di vista della prestazione pura, soprattutto con Valentino Rossi. La M1 sembra aver fatto dei passi avanti sui suoi punti critici, ma vanno confermati anche su un'altra pista.

La vera mina vagante della stagione potrebbe essere però la Suzuki. Solitamente la GSX-RR non è un fulmine di guerra a Sepang, ma Alex Rins è stato velocissimo, soprattutto sul passo di gara, staccando inoltre il secondo tempo sia nella prima che nella seconda giornata. La Casa di Hamamatsu sembra aver trovato qualche cavallo in più, inoltre anche la nuova aerodinamica sembra aver dato dei frutti. Un'altra uscita positiva in Qatar potrebbe inserire lo spagnolo tra i protagonisti più attesi di questo 2019.

Per il momento restano un po' un capitolo a parte invece la KTM e l'Aprilia, che hanno portato a casa due cavalli di razza come Johann Zarco ed Andrea Iannone nel corso dell'inverno. Il francese ha uno stile di guida molto differente rispetto a Pol Espargaro, quindi sta ancora cercando un po' una sua base per la RC16. In Malesia però ha già fatto progressi ed è convinto che lavorando bene nei prossimi tre giorni potrebbe anche attaccare la top 10 nella prima gara della stagione.

L'Aprilia, che oggi ha svelato i suoi nuovi colori, ha dovuto fare i conti con uno Iannone a mezzo servizio a Sepang, a causa di un'infezione orale, ma pare che le informazioni che il pilota di Vasto aveva fornito a novembre siano già state sufficienti a garantire un bel passo avanti, con una RS-GP che è ripartira più dalla base della moto 2017 che da quella disastrosa del 2018. I risultati di Aleix Espargaro a Sepang per ora sembrano aver dato ragione, vedremo come si comporterà su un tracciato differente.

Come detto, in questo caso i test si svolgeranno sotto alle luci artificiali del tracciato di Losail, perché la giornata scatterà quando in Qatar saranno le ore 16 e si concluderanno alle 22 locali. Tenendo conto delle due ore di fuso orario, la sessione andrà in scena tra le 14 e le 20 italiane, e Motorsport.com seguirà i test per tutti e tre i giorni con notizie in tempo reale, approfondimenti ed i commenti dei protagonisti.

Jorge Lorenzo, Repsol Honda Team
Marc Márquez, Jorge Lorenzo, Honda HRC
Marc Marquez, Repsol Honda Team
Marc Marquez, Repsol Honda Team
Andrea Dovizioso, Ducati Team
Andrea Dovizioso, Ducati Team
Valentino Rossi, Yamaha Factory Racing
Valentino Rossi, Yamaha Factory Racing
Alex Rins, Team Suzuki MotoGP
Alex Rins, Team Suzuki MotoGP
Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
Maverick Vinales, Yamaha Factory Racing
Maverick Vinales, Yamaha Factory Racing, Hafizh Syahrin, Red Bull KTM Tech 3
Johann Zarco, Red Bull KTM Factory Racing
Johann Zarco, Red Bull KTM Factory Racing
Andrea Iannone, Aprilia Racing Team Gresini
Andrea Iannone, Aprilia Racing Team Gresini
Francesco Bagnaia, Pramac Racing
Francesco Bagnaia, Pramac Racing
Franco Morbidelli, Petronas Yamaha SRT
Franco Morbidelli, Petronas Yamaha SRT
Cal Crutchlow, LCR Honda Castrol
Cal Crutchlow, LCR Honda Castrol
Miguel Oliveira, Red Bull KTM Tech 3
Miguel Oliveira, Red Bull KTM Tech 3
26

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente L'Aprilia "fonde" le sue ultime livree sulla RS-GP: torna il nero, ma resta anche il tricolore
Articolo successivo Test MotoGP Losail, Giorno 1: dopo 2 ore comanda Petrucci davanti alle Yamaha

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera