Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Quartararo lancia l'allarme sul grip della curva 14 di Misano

Il pilota della Yamaha Petronas è stato il più veloce nella prima giornata dei test, ma ha sottolineato la carenza di grip in quel punto, che ha generato tante cadute, invocando quindi un intervento in vista del Gran Premio.

Fabio Quartararo, Petronas Yamaha SRT

Fabio Quartararo, Petronas Yamaha SRT

motosport.com

Pur avendo solo 12 Gran Premi alle spalle, Fabio Quartararo ormai è a tutti gli effetti uno dei top rider della MotoGP e lo dimostra ogni singola volta che scende in pista con la sua Yamaha Petronas.

Anche se era ancora un po' dolorante al collo dopo il brutto incidente di domenica a Silverstone, il rookie francese lo ha dimostrato anche nella prima giornata dei test collettivi di Misano, nella quale ha messo tutti in fila, risultando l'unico capace di scendere sotto al muro dell'1'33".

 

"E' stata una giornata lunga perché abbiamo fatto più di 100 giri. Dopo l'incidente di domenica mi fa ancora un po' male il collo, ma fisicamente è tutto a posto e anche il mal di testa è passato. Non abbiamo provato tante cose, solo un cerchio anteriore, poi abbiamo lavorato soprattutto sul setting, ma è stata una giornata positiva" ha detto Quartararo alla conclusione del primo dei due giorni di test sul tracciato romagnolo.

Non avendo grandi cose da provare, "El Diablo" si è concentrato sulla messa a punto della sua M1 in vista del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, ottenendo dei buoni riscontri.

"Per quello che abbiamo visto nella prima giornata, il nostro passo non è male in vista della gara. Ci continueremo a lavorare nella seconda giornata per essere veramente a posto per il Gran Premio, ma intanto abbiamo fatto un grande lavoro".

Leggi anche:

Il francesino però ha lanciato anche un allarme legato al poco grip offerto dalla pista, ma in particolare dalla curva 14, dove sono finiti ruote all'aria in diversi.

"Il grip non era buono, perché abbiamo visto diverse cadute, soprattutto alla curva 14. In quel punto sono scivolati in tanti: Valentino, Morbidelli, Marquez, Crutchlow. Anche io ho rischiato, quindi penso che per il Gran Premio dovranno fare qualcosa, perché questa curva è abbastanza pericolosa. Però credo anche che lasciando un po' più di gomma sulla pista, la situazione possa migliorare".

In quel punto però forse sarà il caso di prendere anche qualche contromisura secondo Fabio: "Penso che il resto della pista andrà bene quando sarà gommato, ma alla curva 14 dovranno capire se c'è qualcosa di strano, perché il grip è veramente basso. Non so cosa dicano gli altri piloti, ma per me è troppo facile fare un errore in quel punto".

Fabio Quartararo, Petronas Yamaha SRT, GP di Gran Bretagna 2019

Fabio Quartararo, Petronas Yamaha SRT, GP di Gran Bretagna 2019

Photo by: Gold and Goose / LAT Images

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Morbidelli: "Mi sono avvicinato molto a Quartararo nel time attack"
Articolo successivo Test MotoGP Misano: Quartararo parte forte nel secondo giorno

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera