Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

MotoGP | Viñales: "Ho sorpassato Pecco in modo troppo pulito”

Maverick Viñales, che ha parlato con i commissari sportivi per l'incidente con Pecco Bagnaia, ritiene che il pilota della Ducati avrebbe dovuto lasciargli più spazio, ma definisce l'azione un incidente di gara.

Francesco Bagnaia, Ducati Team, Maverick Vinales, Aprilia Racing

Foto di: Marc Fleury

Contrariamente a quanto accaduto finora all'inizio del Campionato del Mondo, domenica Maverick Viñales è partito abbastanza bene e si è piazzato settimo, prima di compiere una rimonta che lo ha messo in corsa per la testa della corsa. Al quinto giro della gara, lo spagnolo è passato al terzo posto dopo aver avuto la meglio su Luca Marini e poi su Pecco Bagnaia. Una manovra particolarmente accattivante del pilota della Ducati, alla curva 11 e dopo averlo battuto all'interno, poco prima che lo spagnolo ricambiasse la mossa nella curva successiva, la 12, a sinistra. A quel punto, Viñales non si è accorto che il campione in carica stava cercando di superarlo alla sua destra, con una tale sfortuna che l'Aprilia e la Ducati si sono aggrovigliate e hanno finito per rotolare sulla ghiaia.

Viñales si è rialzato come una molla e si è avventato sull'avversario, dandogli anche uno schiaffo in faccia, anche se fortunatamente la rissa è stata solo sfiorata. In seguito, entrambi sono stati convocati nell'ufficio della Direzione Gara per parlare dell'accaduto, in attesa di sapere se i commissari sportivi avrebbero comminato un'ammonizione o una penalità a uno dei due.

Pecco Bagnaia y Maverick Viñales

Pecco Bagnaia y Maverick Viñales

"Credo di aver superato Bagnaia in modo troppo pulito. Avrei dovuto toccarlo, come si fa ora per i sorpassi, e spingerlo fuori. Quando abbiamo cambiato direzione ci siamo toccati perché lui non mi ha lasciato spazio. Credo che mi abbia visto", ha detto Viñales, frustrato per non essere riuscito a tradurre in un buon risultato il ritmo che stava mostrando.

"Credo che ci fossero i due piloti più puliti della griglia. Ero molto arrabbiato perché avevo un potenziale enorme e ancora una volta qualcuno mi ha buttato fuori senza la possibilità di dimostrarlo", ha aggiunto il numero 12, che è stato molto preciso nei quattro giri e mezzo che ha potuto percorrere.

"Senza quella caduta, penso che sarei stato in lizza per la vittoria. Mi sentivo davvero bene e devo portare questo risultato al Mugello. La moto è a posto e posso guidare bene. Penso che questo sia il livello normale che abbiamo", ha continuato il pilota di Roses, che dopo questa battuta d'arresto è settimo nella classifica generale del Campionato del Mondo, con 49 punti, a pari merito con Jack Miller e Fabio Quartararo.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP | Bagnaia: "Brutta reazione di Maverick, ma abbiamo chiarito"
Articolo successivo MotoGP | Marini: “Quando ero per terra, ho chiuso gli occhi”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera