Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

MotoGP | Valentino Rossi: Cereghini graffiante ma con il sorriso

Il giornalista lombardo ha unito due capacità per trovare un diverso modo di raccontare il campione di Tavullia: quaranta vignette, accompagnate da altrettanti capitoli scritti, tracciano la carriera del Dottore con sagaci graffiate distribuite agli avversari che nel tempo hanno incrociato Vale.

Il libro di Cereghini

Trovate uno spazio nella vostra biblioteca di casa, perché l’ultimo libro di Nico Cereghini non può mancare a chi si professa un appassionato di MotoGp. E prima di riporlo su uno scaffale questo agile volumetto della collana “Gli Assi”, pubblicato da Giorgio Nada, rischierà di essere maneggiato più e più volte. Perché "Valentino Rossi - L'importante è divertirsi" non è “solo” da leggere, ma è anche da… gustare. Può essere bevuto in un solo sorso, ma sarebbe come non saper apprezzare il miglior vino stagionato con tutti i suoi retrogusti ed aromi.

Nico Cereghini ha trovato una chiave narrativa che Vale molto più dei 19 euro che costa il libro. Chi segue il mondo delle due ruote conosce il giornalista lombardo che è stato uno dei volti più riconoscibili e popolari della TV, ma forse pochi sanno che l’editorialista ha sempre coltivato anche la passione per il disegno umoristico.

Il libro di Cereghini su Valentino Rossi

Il libro di Cereghini su Valentino Rossi

Essere un apprezzato professionista dell’informazione, non vuol dire sapere entrare nel difficile mondo della satira con un tratto di matita particolarmente “puntuto”. Con le sue quaranta tavole, Nico scandaglia con presunta leggerezza la carriera del “Dottore”, toccando tutti i punti, anche quelli più spinosi, dell’ascesa del campione di Tavullia fino al ritiro.

Cereghini, seduto al tavolo da disegno, è come se fosse al fianco di Valentino: con caricature mordaci ironizza sul marchigiano, ma le sue vittime sono soprattutto gli avversari di Rossi, quelli che si sono “…goduti da vicino le mie derapate”. Ovviamente da dietro.

E la miscela esplosiva di questo libro, che consigliamo anche ai tifosi di Biaggi, Capirossi e… Marquez, è costituita da vignette fulminanti che si accompagnano ad altrettanti capitoli scritti che mitigano le bordate di un racconto che percorre l’incredibile storia del campionissimo, con tanti trionfi ma anche qualche caduta.

Tratto di matita e penna si legano in un gioco scanzonato che, sorridendo, fa emergere tante verità. Non poteva mancare la prefazione di Carlo Pernat che fa da detonatore a un racconto che potrebbe far riaprire vecchie discussioni e polemiche fra diverse fazioni. “Senza tante pugnette” come sostengono i romagnoli, oggi sommersi dall’interminabile alluvione.

Nico Cereghini
"Valentino Rossi - L'importante è divertirsi"
Giorgio Nada Editore
194 pagine con 40 tavole a colori
Prezzo: 19 euro

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP | Joan Mir "sopravvive" e non trova soluzioni sulla Honda
Articolo successivo Bautista: “I piloti MotoGP esitano perché temono le penalità”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera