Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

MotoGP | Un quarto delle cadute del 2021 sono state delle Honda

Con gli ultimi incidenti di Pol Espargaro, Alex Marquez e Takaaki Nakagami a Valencia, i piloti del marchio giapponese hanno superato le 70 cadute stagionali, rendendo la RC213V la moto con più incidenti.

Alex Marquez, Team LCR Honda crash

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Il Repsol Honda Team non ha schierato alcun pilota nelle qualifiche e nell'ultimo Gran Premio della MotoGP 2021 a Valencia. Pol Espargaro è stato vittima di un brutto incidente nei minuti conclusivi della FP3, perdendo il posteriore alla curva 13 e venendo lanciato letteralmente in aria.

L'atterraggio è stato molto duro e le contusioni rimediate a costato e polso destro gli hanno poi impedito di correre. Per il pilota catalano si è trattato del 20° incidente della stagione e il secondo del fine settimana, dopo che era già caduto praticamente a tempo scaduto nella FP2.

Questo può sembrare già un numero sbalorditivo di incidenti, ma Marc Marquez lo ha superato: nonostante abbia saltato quattro Gran Premi, il pilota di Cervera ne ha accumulati 22, portando quindi il totale della HRC ad addirittura 42 incidenti in stagione. Solo nel 2017 Marquez è caduto di più (27 volte), mentre per Pol si tratta di nuovo primato, visto che nella sua annata peggiore da questo punto di vista, il 2016, era finito a terra 14 volte con la sua KTM.

Leggi anche:

Se aggiungiamo i piloti del Team LCR, che disponevano entrambi di moto factory, la cifra si impenna: Alex Marquez ne fatte ben 19, aumentandone tantissimo il numero rispetto al suo anno da rookie in MotoGP. Sono state 12 invece quelle di Nakagami, che solo nel 2018 aveva fatto peggio con 15.

Il totale arriva quindi a 75, tra cui altre due di Stefan Bradl quando è stato sostituto di Marc Marquez. Sul totale delle 278 cadute stagionali della MotoGP, il 26% è stato delle Honda, che hanno staccato di parecchio la seconda, la KTM, che ne ha accumulate 57, 26 delle quali con il solo Iker Lecuona.

Negli ultimi sette anni, solamente due piloti hanno subito più cadute di Marc e Pol quest'anno: si tratta di Cal Crutchlow e Jack Miller, rispettivamente con 26 e 25 nel 2016, quando entrambi guidavano una Honda.

Dopo la battuta d'arresto di Pol, la gara di domenica è stata la prima da quella di Assen del 1992 in cui la squadra ufficiale Honda non ha schierato neppure una moto nella classe regina. In quell'occasione a vincere fu Alex Criville, comunque in sella ad una Honda, ma del Campsa Team.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Marini: “Vale il migliore della storia, grazie per ciò che ha fatto”
Articolo successivo Pagelle MotoGP | È un dominio Ducati

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera