Il nuovo telaio Yamaha piace molto a Valentino

Il nuovo telaio Yamaha piace molto a Valentino

Soddisfatto anche Lorenzo, che ha lavorato sulla riduzione del peso: "Mai tanto veloce nel corso del weekend"

La prima giornata dei test IRTA ha dato delle indicazioni molto positive in casa Yamaha, con Jorge Lorenzo e Valentino Rossi che sono andati ad occupare la prima e la quarta posizione. Inoltre tra di loro si sono inserite anche le altre due M1 di Pol Espargaro e Bradley Smith. A creare ottimismo nella box della Casa di Iwata non sono stati gli ottimi tempi però, quanto i riscontri positivi ottenuti dalle novità introdotte oggi.

In particolare il "Dottore" è parso molto contento del nuovo telaio della M1: "Oggi la novità più grande era il telaio. Ne abbiamo provato uno un pochino differente e non ci aspettavamo tanta differenza, ma in realtà la moto è migliorata. Mi sono sentito più a mio agio e mi ha aiutato in frenata ed in ingresso di curva. La Yamaha ha fatto un ottimo lavoro e sono riuscito ad essere già più veloce che con la moto 2014, quindi non è male".

Il bilancio quindi sembra positivo, anche se bisogna miglioare ancora un po' nella gestione della gomma posteriore: "Nel finale poi abbiamo provato ancora qualcosa: uno scarico diverso e qualche particolare di elettronica. E' stata una buona giornata, ma dobbiamo continuare a lavorare in tutte le aree, in particolare per cercare di consumare meno la gomma posteriore e mantenere un buon ritmo anche quando è usata".

Anche Lorenzo, autore di un 1'30"9, tempo che non gli era mai riuscito nel weekend, non ha nascosto la sua soddisfazione: "Abbiamo provato diverse cose per ridurre il peso, soprattutto sul telaio, ma è positivo essere riusciti ad avere le stesse sensazioni con la riduzione di peso. Per il resto abbiamo lavorato sul setting e su altre piccole cose. Sono soddisfatto perché ho girato su tempi migliori rispetto a quelli del weekend. Non avevo mai girato sotto all'1'31" nei giorni scorsi e questo significa che stiamo lavorando bene".

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati MotoGP
Piloti Valentino Rossi , Jorge Lorenzo
Articolo di tipo Ultime notizie