Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Marco Melandri spiega le novità della sua Aprilia

Il pilota ravennate ha dichiarato di aspettare il nuovo cambio seamless. Arriverà a stagione inoltrata

Marco Melandri, pilota ufficiale del team Aprilia di MotoGP, è impegnato in questi giorni nei primi test invernali 2015 della classe regina del Motomondiale sul circuito di Sepang, in cui sarà chiamato a sgrezzare la nuova moto per renderla competitiva entro breve.

Il ravennate ha spiegato le novità della nuova moto italiana a SkySport MotoGP HD, rivelando inoltre le importanti novità che arriveranno nel corso della stagione che comincerà tra qualche settimana. 

Marco, com'è cambiata la moto dall'ultimo test di Valencia del novembre 2014?
"La prima cosa che si nota è il forcellone, che è nuovo e completamente ridisegnato, con lo scarico che ora passa all'esterno e consente molta più rapidità di manovra nelle modifiche da apportare alle varie componenti della parte posteriore della moto. Un altro cambiamento eclatante è stato fatto nella zona della sella e del serbatoio, che è stato ridisegnato e arretrato di qualche centimetro per migliorare la distribuzione dei pesi della moto e aumentare la guidabilità".

Avete fatto modifiche al motore?
"Certo, ma anche alla centralina, che ora si trova posta sotto la cover del serbatoio. Il motore è per noi una grande novità, che avevamo potuto assaggiare solo un po' nei test di fine 2014 a Valecia. In fabbrica i ragazzi stanno lavorando al nuovo cambio seamless, che però arriverà a stagione avviata. Per quanto riguarda il telaio è già una versione differente rispetto a quello utilizzato a Valencia, soprattutto nelle misure, per migliorare la distribuzione dei pesi. Quando saremo pi avanti nello sviluppo andremo a lavorare sulle rigidezze delle sue strutture". 

Per concludere, puoi anticiparci qualcosa riguardo la zona anteriore della tua Aprilia?
"La parte anteriore è ancora di vecchio stile. Il dashboard è analogico, ma quello digitale dovrebbe arrivare a breve. La posizione di guida è stat ragruppata, ristretta e ora è più anatomica e snella, consente infatti di tenere le braccia molto più strette al corpo".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Sepang, Day 1: Marquez beffa Rossi ed è primo
Articolo successivo Rossi: "Lavorato sul passo con gomme usate"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera