Buone indicazioni sul passo in casa Suzuki

Buone indicazioni sul passo in casa Suzuki

Aleix Espargaro ha sbagliato il time attack, ma sia lui che Vinales sono contenti dei progressi della GSX-RR

C'è abbastanza soddisfazione in casa Suzuki al termine della tre giorni di test collettivi di Sepang. Gli aggiornamenti portati per la GSX-RR sembrano aver dato i loro frutti ed ora Aleix Espargaro e Maverick Vinales paiono meno in deficit di potenza rispetto alla concorrenza. Oggi le indicazioni migliori sono arrivate sul passo, anche se il più vecchio dei fratelli Espargaro è riuscito a piazzarsi nono nonostante un paio di piccoli errori nel time attack.

"Siamo soddisfatti dei risultati di oggi. Abbiamo girato molto quando faceva caldo, perché ieri avevamo incontrato dei problemi in queste condizioni, quindi abbiamo fatto più di 50 giri. Abbiamo girato in 2'01" quando l'asfalto era vicino ai 60 gradi, quindi sono davvero contento dei miglioramenti che abbiamo fatto a livello di passo. Purtroppo il tempo non è venuto fuori, ma solo perché ho commesso un paio di errore con le due gomme morbide" ha detto Aleix.

Poi sul lavoro completato oggi, ha aggiunto: "La moto è migliorata molto. Abbiamo lavorato molto sui setting elettronici per trovara una configurazione migliore del traction control. Su questo fronte abbiamo ottenuto dei buoni risultati e abbiamo abbassato i nostri tempi di un secondo. Inoltre abbiamo lavorato sulla trazione in uscita di curva e questo è stato importante per verificare il comportamento della moto con il caldo, perché sono simili a quelle della gara. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma abbiamo alle spalle una squadra ufficiale, quindi non sono troppo preoccupato".

Pur rimanendo sempre fuori dalla top ten, anche Maverick Vinales è convinto di aver fatto dei passi avanti importanti in questa seconda uscita in Malesia: "Lascio Sepang con sensazioni molto positive e con la soddisfazione di aver fatto un ottimo lavoro senza particolari problemi. Sono riuscito a migliorare costantemente, sia sul passo che sul giro secco. Ho imparato molto sulla moto ed ho iniziato a capire come sfruttare le modifiche".

"Oggi sono riuscito a fare un buon time attack, anche se ho evitato di spingere troppo visto che ieri sono caduto. Poi ho preferito concentrarmi sul passo, anche perché sono un rookie ed ho ancora tante cose da imparare. Però sono contento perché le prestazioni ci sono e poi stanno migliorando giorno dopo giorno" ha concluso.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati MotoGP
Evento test di febbraio a Sepang 2
Circuito Sepang International Circuit
Piloti Aleix Espargaro , Maverick Viñales
Articolo di tipo Ultime notizie