Jerez, Day 5: occhi sulla Ducati con le gomme Michelin

Jerez, Day 5: occhi sulla Ducati con le gomme Michelin

In pista c'era il collaudatore Pirro, insieme a pochi colleghi di SBK, Supersport e Stock 1000

La pioggia prevista per questa ultima giornata dei test di Jerez de la Frontera non si è fatta attendere troppo e in mattinata ha bagnato l'asfalto del tracciato andaluso. Nel pomeriggio però è uscito qualche pallido raggio di sole che è andato ad asciugare il tracciato, permettendo ai pochi piloti in pista di girare con più regolarità, ma senza tracciare una classifica particolarmente significativa.

Gli occhi in particolare sono stati puntati verso il box della Ducati MotoGp, perché oggi il collaudatore Michele Pirro ha lavorato insieme ai tecnici della Michelin, con la sua Desmosedici che calzava le coperture che arriveranno nella classe regina nel 2016 (non si sanno però le performance, perché la moto non montava il transponder e la Casa di Borgo Panigale non ha divulgato i tempi).

Con le due Ducati 1199 Panigale ufficiali di Chaz Davies e Davide Giugliano che hanno girato nuovamente senza transponder, ma traendo buone indicazioni a livello di elettronica, a dettare legge sono state le due MV Agusta F3 675 di classe Supersport, con Lorenzo Zanetti che ha ottenuto la miglior prestazione in 1'47"444, precedendo di poco più di due decimi la gemella di Jules Cluzel.

Tra le SBK dotate di transponder è stato invece Jonathan Rea a svettare con la Kawasaki, ma con un tempo altissimo di 1'52"616. Paga oltre 1"5 sul britannico la MV Agusta F4 RR in versione 2015 di Leon Camier, per la quale comunque questa tre giorni di test era un vero e proprio shakedown. In pista poi c'erano anche le due Ducati in versione Stock 1000 di Fabio Massei e Tony Covena.

Con oggi si può quindi considerare definitivamente conclusa la stagione 2014: da domani, infatti, scatterà il blocco dei test sia per la MotoGp che per la SBK, che torneranno ad accendere i motori solamente dopo il 14 gennaio.

Ecco i pochi tempi diffusi in questa giornata conclusiva:
1. Lorenzo Zanetti - MV Agusta (Supersport) - 1'47"444
2. Jules Cluzel - MV Agusta (Supersport) - 1'47"669
3. Jonathan Rea - Kawasaki - 1'52"616
4. Fabio Massei - Ducati (Stock 1000) - 1'52"954
5. Leon Camier - MV Agusta - 1'54"195
6. Tony Covena - Ducati (Stock 1000) - 1'58"058

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati MotoGP
Piloti Jonathan Rea , Michele Pirro , Lorenzo Zanetti
Articolo di tipo Ultime notizie