Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Nakamoto: "Stoner e Marquez? Sarebbe dura gestirli"

Il vice-presidente della HRC li ama entrambi, ma teme che insieme potrebbero generare un Senna-Prost bis

Nakamoto:

La stagione 2015 non è iniziata nel migliore dei modi per la Honda: se lo scorso anno Marc Marquez aveva infilato dieci vittorie consecutive, quest'anno il campione del mondo in carica ha vinto solamente ad Austin e si è inchinato alle Yamaha nelle altre tre gare disputate fino ad oggi.

Tuttavia, questo non sembra spaventare troppo Shuhei Nakamoto, vice-presidente operativo della HRC, che non vede una situazione troppo differente rispetto al 2014: "Credo che il livello di Honda e Yamaha sia simile a quello dello scorso anno, con piste più o meno favorevoli all’una o all’altra. Le nostre prime quattro gare sono state influenzate da qualche errore e dall’assenza di Pedrosa, ma siamo ancora competitivi" ha detto in un'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport.

Parlando dell'assenza di Pedrosa, non si può non fare un riferimento a Casey Stoner, che aveva dato la sua disponibilità per sostituire lo spagnolo, anche se la cosa non si è concretizzata perché in casa Honda non se la sono sentita. A Nakamoto è stato quindi chiesto un confronto tra lui e Marc Marquez: "Sono differenti. Casey mi ha dato tanto, anche se è uno con il quale è difficilissimo comunicare a causa della sua personalità. Ma è estremamente onesto: mi piace molto. È uno che ci prova sempre, anche quando non è al 100%. Marc è simile, sia come stile di guida sia come mentalità: in Argentina è caduto proprio per aver voluto provare a vincere, anche se non era posto".

Recentemente si è parlato spesso anche di un possibile ritorno dell'australiano nel 2016, ma il manager giapponese teme che non sarebbe assolutamente facile gestire una coppia con due campioni di questa portata: "Dal punto di vista delle prestazioni sarebbe una squadra perfetta, ma sarebbe difficile da gestire: un po’ come Senna e Prost con la McLaren-Honda...".

Non poteva mancare una battuta sul ritorno in auge di Valentino Rossi, che oggi sembra davvero l'avversario numero 1 nella corsa al titolo: "Non mi aspettavo tornasse così competitivo. Lui è uno che ha conquistato nove mondiali, quando vinci così tanto non è facile cambiare: se perdi, continui a combattere, ma se vinci tanto non pensi a modificare il tuo stile, il tuo approccio o il capo tecnico. Perlomeno così farebbero le persone “normali”, mentre lui c’è riuscito: impressionate".

Inoltre quest'anno è tornata ad essere molto competitiva anche la Ducati. Nakamoto non è sorpreso di questo però nella GP15 vede uno spunto preso dalla RC213V: "Non sono sorpreso, perché è in crescita dall’anno scorso: da fuori, il motore appare molto più piccolo, mentre il telaio sembra quello della Honda". Sull'argomento ha detto anche di non ritenere che le Rosse abbiano troppi vantaggi regolamentari: "Siamo felici di avere più concorrenti, che sia rientrata anche la Suzuki. Personalmente sono contento per Dovizioso, un pilota che non ha mai mollato".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Spalla sinistra sublussata per Andrea Iannone
Articolo successivo Valentino: "Le Mans di solito è favorevole alla Yamaha"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera