Tutto gira attorno al 6 per Marquez in Germania

Tutto gira attorno al 6 per Marquez in Germania

Da 6 gare non vinceva, con i trionfi tutti targati Yamaha. Al Sachsenring lui e Honda padroni dal 2010

Nel fine settimana appena trascorso, Marc Marquez è tornato alla vittoria dopo il sei gare di digiuno, dominando il Gran Premio di Germania corso anche questa stagione sul tracciato del Sachsenring

Tutto gira attorno al numero 6 nel fine settimana del campione del mondo in carica della classe regina del Motomondiale e per la Honda. Marc ha infatti posto fine alla più lunga sequenza di Gran Premi senza una vittoria da quando corre in MotoGP, Ha interrotto la serie positiva della Yamaha di sei successi di fila - la più lunga della storia della casa nipponica - ed è anche il sesto successo consecutivo in carriera sul tracciato tedesco. Sei anche i successi consecutivi della Honda in Germania, con tre successi consecutivi di Dani Pedrosa e altrettanti di Marquez, raggiungendo il record siglato dalla MV Agusta (1968-1972). 

Marquez risulta inoltre imbattuto al Sachsenring da quando corre in MotoGP: ben tre i successi sulle tre partecipazioni al Gran Premio di Germania. Tre sono anche le pole consecutive che l'iberico ha centrato sul medesimo tracciato, firmando così un nuovo record. 

Marc riscrive ancora una volta i libri dei record: centrando il ventiseiesimo giro veloce in gara della carriera lo spagnolo ha affiancato Kevin Schwantz al settimo posto di tutti i tempi nell'apposita classifica. 

Singolare anche il dato che vede i medesimi cinque piloti che hanno colto la Top Five nel 2014 replicare in maniera quasi del tutto fedele il risultato in questa stagione. Stessa classifica di arrivo in due anni consecutivi, ma con Jorge Lorenzo e Valentino Rossi a posizione invertite quest'anno. 

Valentino Rossi entra sempre più nella storia Yamaha, cogliendo il 650 podio per la Casa nipponica nella classe regina del Motomondiale. La Honda comanda questa particolare classifica con 758 podi. 

Per concludere, Maverick Viñales è il primo rookie - ovvero pilota alla prima stagione nella categoria - dell'era MotoGP ad arrivare sempre a punti nelle prime nove gare della stagione. 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati MotoGP
Piloti Valentino Rossi , Maverick Viñales
Articolo di tipo Ultime notizie