Lorenzo: "Almeno ho perso solo 3 punti su Valentino"

Lorenzo: "Almeno ho perso solo 3 punti su Valentino"

Jorge ha avuto grossi problemi di grip al posteriore ed ha puntato ancora il dito contro le gomme

"Alla fine le uniche cose positiva sono che ho fatto una buona partenza e nei primi due giri sono stato veloce, ma soprattutto che ho perso solamente 3 punti su Valentino nonostante una gara negativa". E' questo il concetto chiave da cui è partito il debrief di Jorge Lorenzo al termine di un Gp di Germania che lo ha visto chiudere quarto, senza riuscire a tenere il ritmo della Yamaha gemella di Valentino Rossi, che invece ha conteso il secondo posto a Dani Pedrosa quasi fino alla fine. Come ha detto, se non altro, il gap nei confronti del "Dottore" è salito solo a 13 lunghezze.

Purtroppo, ancora una volta la sua M1 ha patito una certa carenza di grip al posteriore: "Dopo appena un paio di giri ho iniziato a perdere grip al posteriore: ho patito parecchio in trazione, perché c'era davvero tanto spinning, inoltre anche in frenata il posteriore non supportava l'anteriore, quindi facevo davvero fatica a frenare la moto. Questo mi ha reso praticamente impossibile riuscire a mantenere il ritmo".

Il cruccio è che probabilmente poteva esserci una soluzione interessante da provare nel Warm-Up di stamattina, ma Jorge l'ha scartata: "Ho il rammarico di non aver voluto provare una moto più corta nel warm-up, perché credo che in queste condizioni mi avrebbe potuto garantire più trazione e grip al posteriore. Ora è chiaro che è facile dirlo con il senno di poi, ma ho perso solamente tre e quindi in ottica campionato non è andata troppo male".

Il maiorchino poi ha sottolineato ancora una volta di non gradire queste gomme che hanno la spalla più dura, le stesse che erano state utilizzate anche ad Assen: "Io purtroppo faccio fatica con queste gomme, che sono le stesse di Assen, e non sono adatte al mio stile di guida. Valentino invece riesce a sfruttarle meglio e non ha i miei stessi problemi. Da Brno però probabilmente dovremmo tornare ad utilizzare quelle che avevamo in precedenza e quindi la situazione potrebbe tornare ad essere più favorevole per me".

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati MotoGP
Piloti Jorge Lorenzo
Articolo di tipo Ultime notizie