Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Un esordio difficile per l'Aprilia RS-GP

Alvaro Bautista non è andato oltre il ventunesimo posto, mentre Marco Melandri chiuderà lo schieramento

Con le prove del sabato, ultimo turno di libere e poi le cronometrate valide per la definizione della griglia di partenza, si è concluso, per Aprilia Racing Team Gresini, l'avvicinamento al primo GP della stagione. Un appuntamento che segna l'esordio in gara delle Aprilia RS-GP.

Come accaduto per tutto il weekend nel deserto del Qatar, anche l'ultima giornata è stata vissuta dal team come uno step ulteriore di sviluppo del giovanissimo progetto. Nell'ultimo turno di libere da 30 minuti è infatti andata avanti l'opera di prova di assetti diversi e di differenti strategie di gestione elettronica.

Il quarto d'ora dedicato alla prima sessione valida per lo schieramento ha visto Bautista staccare il miglior crono di tutto il weekend con 1'56"187 mentre Melandri è rimasto più attardato con 1'57"934. Piazzamenti che alla fine valgono la settima fila per Alvaro e la nona per Marco in vista della gara di domani.

ROMANO ALBESIANO (Responsabile Aprilia Racing)
"La prestazione di Alvaro è importante, perché siamo vicini ad altri team e ad altre moto che sappiamo essere molto più avanti di noi nello sviluppo e nell'esperienza in MotoGP. Ci fa ben sperare per una crescita che, ovviamente, è tutta da costruire. Domani saremo in gara, e quindi salirà ulteriormente il livello del confronto con gli altri. E' un elemento fondamentale per il nostro percorso di sviluppo".

FAUSTO GRESINI (Team Manager)
"Sono davvero contento della prestazione di Alvaro, ci ha messo del suo e alla fine ne è venuto un segnale positivo che è un incoraggiamento per tutta la squadra. Non dobbiamo mollare mai e avere la forza e la capacità di crederci. Ora dobbiamo pensare alla gara, il primo obiettivo sarà finire la corsa e farlo nel migliore dei modi che in questo momento, per noi, significa dare il massimo".

ALVARO BAUTISTA
"Il feeling con la moto non è cambiato molto, ma abbiamo migliorato sul fronte dell'elettronica. In qualifica ho potuto fare soltanto due tentativi di giro veloce, ma siamo comunque riusciti a migliorare i nostri tempi; quando ho provato a rischiare un po' di più sul giro secco la moto ha risposto bene sull'anteriore in ingresso curva e ho potuto girare abbastanza forte. Su questa area abbiamo ancora poche informazioni, vorremmo riuscire a ricavarne di più per provare ad ottenere questo buon feeling in maniera costante. Per il resto, continueremo a lavorare sull'elettronica e sul comportamento del telaio in curva, in particolare in ingresso, e alla ricerca di un maggior grip. Domani la gara sarà difficile, senza dubbio ma la prenderemo come un test, l'obiettivo è arrivare in fondo con buone sensazioni cercando di mantenere un ritmo il più costante possibile. Dopo una giornata complicata come quella di ieri oggi è andata meglio e per questo voglio ringraziare la squadra".

MARCO MELANDRI
"Anche oggi, nonostante il gran lavoro, abbiamo raccolto meno di quanto sperassimo. Abbiamo bisogno di girare, di accumulare informazioni e di tradurle in evoluzione della moto. In questo momento non sto guidando al massimo del mio potenziale e lo sento. Il livello del Campionato è incredibilmente alto, noi come debuttanti siamo davanti ad una sfida durissima".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Marquez: "Sarà difficile battere la Ducati"
Articolo successivo Pedrosa: "Nei test ho lavorato per migliorare in Q2"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera