Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

MotoGP | Pol Espargaró vuole rientrare prima della pausa estiva

Pol Espargaró ha già fissato una data per il suo ritorno nel Mondiale MotoGP dopo il duro incidente subito nel GP del Portogallo che ha aperto la stagione 2023.

Pol Espargaro, Tech3 GASGAS Factory Racing

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Pol Espargaró continua a riprendersi dal grave incidente che lo ha visto protagonista nel Gran Premio del Portogallo, che ha aperto la stagione 2023 della MotoGP. Il pilota della GasGas è finito a terra nel secondo turno di prove libere, alla curva 10 del circuito di Portimao, un punto molto pericoloso per l'assenza degli airfence e per le dimensioni della ghiaia della via di fuga, più vicina alle pietre rispetto alla ghiaia di altri circuiti.

L'incidente è stato così grave che Espargaró ha riportato una delle lesioni più gravi della sua carriera, tra cui fratture multiple alla mascella ed alla schiena, oltre a danni ai nervi ed una contusione polmonare.

Lo spagnolo è stato addirittura ricoverato in terapia intensiva e dopo le sue dimissioni ha dovuto riacquistare la mobilità della bocca e la deambulazione, oltre a recuperare la forza in alcuni muscoli, come ha dichiarato quando è riapparso sui social network pochi giorni dopo l'accaduto.

Da allora è passato quasi un mese e mezzo. Pol Espargaró ha continuato ad allenarsi e, anche se in questo periodo è stato fuori dalle gare di MotoGP come previsto, la verità è che sta già pensando ad una data per tornare nel Campionato del Mondo. Lo ha confermato lo scorso fine settimana durante il Gran Premio di Francia sul Circuito Bugatti di Le Mans.

Parlando al programma "Paddock Abierto by Aprilia" di DAZN, il catalano ha confermato la data del suo ritorno. "Salire su una moto è la mia medicina ogni giorno, è ciò per cui lotto ogni giorno. Voglio tornare in una delle tre gare che restano prima della pausa estiva", ha detto.

Ha anche parlato dell'incidente, che ha riconosciuto essere colpa sua: "È stata una di quelle cadute che non si vogliono ripetere. È stata colpa mia, stavo uscendo dai box e mi ha colto di sorpresa, in un momento in cui non me lo aspettavo. Abbiamo avuto problemi di temperatura con la gomma posteriore e non l'ho anticipato abbastanza. Il principale responsabile sono io, ma è bello vedere che ci sono delle reazioni", ha aggiunto Espargaró.

"Ho avuto un periodo molto brutto, ho perso nove chili e tutta la massa corporea che ne consegue. Oltre alle fratture, il problema principale che ho avuto è di natura neurologica. Avevo molti dolori e dormivo a malapena due o tre ore al giorno. Ora è più sotto controllo", ha concluso.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP | Morbidelli e Quartararo: setup diversi, stessa disperazione
Articolo successivo MotoGP | Ciabatti su Martin: "In Yamaha? Lui vuole vincere”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera