Phillip Island, Libere 3: Pedrosa resta fuori dalla Q2!

Phillip Island, Libere 3: Pedrosa resta fuori dalla Q2!

Dani finisce 11esimo nella cumulativa, mentre Lorenzo si conferma il più veloce davanti a Marquez

Jorge Lorenzo si è confermato il più veloce anche nella terza sessione di prove libere del Gp d'Australia di MotoGp, ma la grande notizia della mattinata è senza ombra di dubbio l'esclusione di Dani Pedrosa dall'elenco dei piloti che avranno accesso diretto alla Q2 di Phillip Island.

Il pilota della Honda, pur pagando appena otto decimi, si è ritrovato infatti fuori dalla top ten della classifica cumulativa dei primi tre turni per una manciata di millesimi, a favore della Ducati di Andrea Dovizioso, che lo ha beffato approfittando anche di una sbavatura dello spagnolo nel suo giro migliore, avvenuta al tornantino MG.

Tornando alle posizioni di vertice, per buona parte del turno è stato Marc Marquez a dettare il ritmo, ma nel finale Lorenzo ha sfoderato un 1'29"157 con cui ha messo la sua Yamaha davanti al campione del mondo in carica per 297 millesimi. Il maiorchino ha deciso di mettere da parte per ora la gomma anteriore asimmetrica e sembra che sia stato lui ad avere ragione.

Marquez comunque resta in agguato, così come Andrea Iannone e Valentino Rossi, entrambi distanziati di appena poco più di tre decimi, nonostante il ducatista si sia reso anche protagonista di una scivolata alla "Doohan". Completa la top five la Yamaha Tech 3 di Pol Espargaro, tallonata dalla M1 gemella di Bradley Smith, che ha fatto un passo avanti deciso rispetto a ieri.

Il quadro delle prime dieci posizioni viene poi completato da Aleix Espargaro, ancora una volta il migliore delle "Open" con la sua Forward Yamaha, davanti alle due Ducati di Cal Crutchlow e Dovizioso, tra le quali si è inserita anche la Honda di Stefan Bradl. Questo vuol dire che Pedrosa in Q1 se la dovrà vedere soprattutto con Alvaro Bautista, Yonny Hernandez e Scott Redding.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati MotoGP
Piloti Jorge Lorenzo
Articolo di tipo Ultime notizie