Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Rossi: "Per battere Marc serve un altro grande step"

Dopo aver conquistato il secondo posto nel Mondiale, il "Dottore" volge già lo sguardo al 2015

Rossi:

Valentino Rossi voleva fortemente il secondo posto nel Mondiale MotoGp 2014 ed è andato a prenderselo meritatamente nel Gp della Comunitat Valenciana. Il campione di Tavullia si è inchinato solamente al campione in carica Marc Marquez in una gara resa davvero difficilissima dalla pioggia che cadeva intermittente sull'asfalto di Valencia, variandone le condizioni di giro in giro.

Il portacolori della Yamaha però non ha avuto paura di nulla ed è stato l'unico capace di reggere il ritmo di "El Cabronsito" quasi per tutti i 30 giri in programma. Un calo delle gomme nel momento cruciale della corsa gli hanno però impedito di provare a negare al rivale della Honda la 13esima vittoria stagionale.

"E' stata una gara difficilissima. Questa per tutti i piloti è la condizione peggiore, perché è un attimo fare un errore e cadere. Devi andare un po' più piano, ma devi rimanere concentrato perché se metti le ruote dove c'è più bagnato rischi di buttarti giù. E' stata dura, ma ho cercato di stare sempre più avanti possibile ed avere un buon passo. Ho deciso di rimanere fuori perché in questi giorni ha sempre fatto così: veniva giù qualche goccia, ma non iniziava mai a piovere copiosamente. E' stata la scelta giusta, io ero piuttosto veloce e la moto era a posto. Ad un certo punto ero davvero vicino a Marc, il problema è stato che quando abbiamo ricominciato a tirare ho rovinato molto il lato destro della gomma, come mi era già successo nelle prove. Visto che era importante finire secondo in campionato, ho rallentato per portarlo a casa" ha detto Valentino.

Il bilancio del 2014, con due vittorie ed il secondo posto nel Mondiale è sicuramente positivo però: "Sono molto soddisfatto per come è andata la stagione, perché battere Lorenzo e Pedrosa in campionato e tante volte in gara è una grande soddisfazione, considerando che l'anno scorso mi davano sempre dieci secondi in gara. Adesso però dobbiamo lavorare sulla moto, sul team, su di me per cercare di fare un altro step".

Giovedì Valentino ha detto di voler dare l'assalto al decimo Mondiale nel 2015, ma sa che per battere Marquez servirà uno step importante: "Se non ci fosse stato Marquez avrei vinto io, vincendo anche un sacco di gare. Marc però c'è, quindi bisogna fare i conti con lui. Come numero di podi credo che siamo messi più o meno alla pari, il problema è che lui ha fatto tantissime vittorie e ha fatto la differenza. Ha più di 60 punti di vantaggio in campionato, quindi per cercare di batterlo serve ancora un grande step".

Quando poi gli è stato chiesto quale sia stato il click che ha dato il via al ritorno al vertice di quest'anno, Rossi ha aggiunto: "I cambiamenti che ho fatto nel mio team, con l'arrivo di Silvano Galbusera, sono stati molto importante. Ma anche con gli altri ragazzi abbiamo fatto un grande lavoro non solo tecnicamente, ma anche a livello di convinzione nei nostri mezzi. Arrivavamo ogni volta alla gara pensando di potercela giocare. Del resto, tolto Marquez, gli altri li ho battuti spesso in passato, quindi li conosco bene. Io mi sono fatto trovare pronto, ho sempre guidato bene ed il risultato è questa carica di vice-campione".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Marquez nella leggenda: 13esima vittoria stagionale!
Articolo successivo Marquez: "Più contento per Alex che per me"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera