Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

MotoGP | Nuova chicane al Red Bull Ring per incrementare la sicurezza

Il Red Bull Ring ha svelato le ultime modifiche alla Curva 2, in cui è stata aggiunta una chicane per incrementare la sicurezza in MotoGP durante il Gran Premio d’Austria.

Red Bull Ring chicane

Foto di: Uncredited

Il Red Bull Ring è rientrato nel calendario della MotoGP nel 2016 ed è subito finito al centro delle polemiche per la sua sicurezza, dato che molti piloti hanno poi espresso il proprio malcontento riguardo la vicinanza delle barriere alla pista e una mancanza di ghiaia in alcune aree. Quest’ultimo aspetto è stato rettificato l’anno successivo, anche se l’are più problematica è rimasta quella della Curva 2.

La sicurezza di quella parte del tracciato è finita sotto i riflettori nel 2020, quando Franco Morbidelli e Johann Zarco si sono toccati in un terribile incidente in cui entrambe le moto sono volate verso la Curva 3, mancando di pochissimo le due Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales. Per la gara successiva in Austria è stata messa una barriera alla Curva 3 per evitare che si venisse a ricreare questa dinamica, ma la preoccupazione maggiore continuava a riguardare la velocità tra Curva 2 e Curva 3.

Lo scorso anno, Red Bull ha poi rivelato il piano di modificare la Curva 2 inserendo una chicane, con un lavoro che ora è completo. Confrontato con il disegno originale mostrato alla stampa lo scorso anno, la modifica definitiva della chicane di Curva 2 e 3 risulta molto più stretta. Il layout originale resta, perché la nuova chicane verrà utilizzata solo per la MotoGP.

Red Bull Ring chicane

Red Bull Ring chicane

Photo by: Uncredited

Herman Tilke, che ha portato avanti la modifica, ha affermato: “Era necessaria una riduzione della velocità per la MotoGP in quest’area della pista. Questa è stata ottenuto attraverso la combinazione destra-sinistra che evita di condizionare il resto del tracciato. Il piano ha rappresentato una vera sfida per via della topografia del terreno, principalmente”.

A causa della pandemia del Covid-19, la MotoGP ha disputato due gare in Austria al Red Bull Ring nelle ultime due stagioni. Tuttavia, quest’anno si svolgerà solo il Gran Premio d’Austria, che è stato spostato dall’inizio alla seconda metà di agosto, esattamente nel weekend 19-21. Lo scorso anno, al Red Bull Ring ha vinto la moto di casa, KTM, grazie a Brad Binder, che è riuscito a tagliare il traguardo su gomme slick quando ormai la pista era bagnata. Il sudafricano ha conquistato così la sua seconda vittoria in MotoGP.  

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP | Allarme Ducati: moto in ritardo per un guasto all'aereo
Articolo successivo MotoGP | Ezpeleta: “Mi aspetto Marquez a Portimao, ma potrebbe volerci di più”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera