Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Iannone: "Mi opererò alla spalla il 17 novembre"

Andrea si è detto non sorpreso della sua posizione in campionato e fiducioso per il 2016 con Michelin

Gridgirl of Andrea Iannone, Ducati Team

Foto di: Ducati Corse

Andrea Iannone, Ducati Team
Dani Pedrosa, Repsol Honda Team e Valentino Rossi, Yamaha Factory Racing e Andrea Iannone, Ducati Te
Andrea Iannone, Ducati Team
Andrea Iannone, Ducati Team e Valentino Rossi, Yamaha Factory Racing
Il terzo qualificato Andrea Iannone, Ducati Team
Andrea Iannone, Ducati Team
Andrea Iannone, Ducati Team
Andrea Iannone, Ducati Team
Andrea Iannone, Ducati Team

Andrea Iannone è senza dubbio la sorpresa più gradita in questo 2015 in casa Ducati. Il pilota di Vasto si trova attualmente in quarta posizione nel mondiale, ad appena 12 lunghezze dal terzo posto occupato per ora dal campione del mondo in carica della MotoGP Marc Marquez. 

L'ex pilota del team Pramac ha compiuto un salto di qualità importante nel corso di questa stagione, risultando un pilota molto più maturo e in grado di evitare errori che in passato lo avevano inserito tra i rider veloci ma molto incostanti e incline a cadere troppo spesso. Nelle ultime settimane Iannone ha messo nel mirino Marquez e, soprattutto il terzo posto nel mondiale, che sarebbe per lui e per Ducati un risultato di grande importanza dopo le difficoltà incontrate dal team di Borgo Panigale nel corso delle ultime stagioni. 

"Per come ho finito lo scorso anno sapevo di poter crescere. E' stato importante mantenere la stessa squadra degli ultimi anni, ma non mi aspettavo a tre quarti della stagione di essere a meno dodici da Marc Marquez. Basandomi su quel che avevo vissuto nelle ultime stagioni, avrei detto che non era fattibile. Però, dopo il debutto in Qatar mi sono detto 'perché no?'. Quando abbiamo avuto l'opportunità, abbiamo attaccato senza scrupoli. Superare Marquez sarà difficile, ma non impossibile", ha dichiarato Anrea in un'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport. 

Nelle ultime gare, però, Iannone dovrà fare i conti con una spalla malconcia, con cui convive dal Gran Premio di Francia corso a Le Mans. Le ultime quattro gare della stagione saranno difficili, ma dopo i test di fine anno previsti a Valencia i giorni dopo l'ultima gara Iannone sarà operato per prepararsi poi alla stagione 2016. L'operazione sarà svolta con la tecnica Latarjet-Bristow e per 15 giorni Iannone dovrà tenere il braccio immobilizzato. I 15 giorni successivi saranno utilizzati per una riabilitazione passiva dell'arto. Dopo due mesi dall'operazione inizierà il lavoro con i pesi per riacquistare massa muscolare e la piena funzionalità dell'arto.

"Il problema alla spalla me lo porto dietro da Le Mans e so come gestirlo. Tre gare saranno un grande stress, soffro sorpattutto nei giorni dopo la gara, ma il lavoro con la Clinica Mobile mi sta aiutando. Per l'operazione alla spalla abbiamo già fissato la data: il 17 novembre, la settimana dopo i test di Valencia. Mi opererà il Dottor Porcellini, poi il recupero sarà dai 60 ai 90 giorni". 

Iannone sarà chiamato a un 2016 quantomeno comparabile a questa stagione di debutto con il team ufficiale Ducati, ma vi sarà l'incognita gomme. Dal prossimo anno le MotoGP calzeranno le Michelin, che promettono di aiutare i piloti che prediligono maggior percorrenza in curva, meno invece chi è abituato a frenare forte e inserire la moto a velocità minori. 

"Il mio obiettivo per il 2016? Bisognerà capire come si adatteranno le Michelin alla moto. Si dice che, rispetto alle Bridgestone, favoriscano chi ha nella percorrenza di curva un punto forte. E' il mio cao, speriamo...".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Iannone: "Spero che la spalla non mi faccia troppo male"
Articolo successivo Chi vince a Motegi non vince (quasi) mai il Mondiale

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera