Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Modificate le regole della partenza "flag to flag"

Dopo il caos del Sachsenring sono state stilate nuove norme più restrittive in caso di cambio moto prima del via

Modificate le regole della partenza

Quello che si è tenuto oggi ad Indianapolis è stato un incontro importante della Safety Commission MotoGp, perché sono state modificate le regole per quanto riguarda il "flag to flag", ovvero il cambio di moto quando le condizioni climatiche sono variabili e la corsa viene dichiarata bagnata.

Il caos che si è visto al via della gara del Sachsenring ha infatti invitato la FIM, la Dorna ed i piloti a stilare delle regole più chiare nel caso in cui il cambio di moto debba avvenire al termine del giro di ricognizione, quindi prima del via vero e proprio della corsa.

In quel caso quasi tutti i piloti sono partiti dai box, ma in condizioni davvero pericolose, perché si sono allineati in fondo alla pitlane, scattando molto compressi tra loro, con il rischio che un contatto potesse dare il via ad una maxicarambola.

Per evitare il ripetersi di situazioni di questo tipo sono stati fissati tre punti cardine dai quali non si potrà prescindere: per prima cosa, tutti i piloti che rientreranno ai box al termine del giro di ricognizione andranno sempre a schierarsi al fondo della pitlane, ma dovranno farlo in fila indiana.

E' stato inoltre deciso che il semaforo in fondo alla pitlane non diventerà più verde quando l'ultima moto che ha preso il via dalla griglia sarà transitata sul traguardo, ma quando questa arriverà in prossimità del punto dove si incrociano la pista e l'uscita dei box. Dunque, l'intenzione è quella di premiare i piloti che hanno deciso di scattare dalla griglia di partenza.

Infine, è stato chiarito che i piloti non potranno superarsi fino a quando non avranno raggiunto la pista, quindi dovranno mantenere posizioni con cui sono arrivati a schierarsi in fondo alla pitlane fino a quando non avranno abbandonato la corsia di accelerazione che immette sul tracciato.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Indianapolis, Libere 3: Bradl di un soffio su Valentino
Articolo successivo Indianapolis, Libere 4: Marquez prenota la pole

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera