Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

MotoGP | Marquez: “Capisco che si arrabbino quando prendo la scia”

Marc Marquez è entrato nel gruppo dei piloti che accedono direttamente alla Q2 della qualifica di domani grazie alla scia di Maverick Vinales, che invece è rimasto fuori dai primi dieci.

Marc Marquez, Repsol Honda Team

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Nel suo ultimo tentativo di giro veloce. Marc Marquez si è piazzato in cima alla classifica dei tempi dopo aver beneficiato del riferimento di Maverick Vinales, che ha chiuso alle sue spalle. Tuttavia, ancora restavano diversi minuti prima del termine della sessione, quindi molti piloti hanno migliorato il crono di entrambi.

Alla fine, il pilota Honda ha chiuso ottavo a meno di tre decimi da Pecco Bagnaia, il più veloce di tutti, mentre Maverick Vinales è rimasto fuori dalla top 10 per soli 11 millesimi, margine che lo separa da Luca Marini, decimo. Il pilota Aprilia ha chiarito che non intende lasciar accadere ancora l’episodio sabato. “Non mi importa che Marquez mi segua, ma sabato taglierò il gas. Chi si mette dietro si spaventerà, perché mi aggrapperò ai freni, lo assicuro. Non sto scherzando”, ha anticipato lo spagnolo.

Come c’era da aspettarsi, anche Marquez ha fornito il proprio punto di vista ai giornalisti che gli hanno chiesto se la strategia che mette in atto ultimamente nei momento importanti si basa sulla ricerca di un buon traino che gli permetta di compensare le carenze della sua moto.

“In pista bisogna essere egoisti e pensare a se stessi. Capisco che alcuni si arrabbino, perché fa arrabbiare. Quando lo facevano a me, mi dava impotenza. Mi dispiace sapere che Maverick sia rimasto fuori dalla Q2”, ha riconosciuto Marquez, che ancora una volta ha salvato in maniera incredibile una giornata difficile su una pista dove ha vinto solo una volta in MotoGP (nel 2014) e non è tra i suoi preferiti.

 

Il pilota di Cervera, che ha girato con due moto che montavano il telaio Kalex, ha dichiarato che, secondo il suo criterio, oggi siano stati provati troppi elementi e pensa di correggere questa cosa sabato. “Stavolta, tutto quello che abbiamo provato non è venuto fuori come ci aspettavamo. Secondo me abbiamo provato troppe cose. Domani ricominceremo il fine settimana”, ha puntualizzato il catalano, che su questa pista ha sentito di più i punti deboli del nuovo telaio che già aveva iniziato a sentire in Francia.

“Quando ho provato questo nuovo telaio a Le Mans ho notato alcune debolezze in alcune curve, nello specifico in quelle lunghe. Su questa pista ce ne sono diverse. Forse converrebbe tornare a fare qualche comparazione con il vecchio”, ha avvertito il pluricampione del mondo.

Sulle aspettative sul gran premio, il #93 si autoelimina dalla lotta per il podio, per quanto sia una cosa che ha fatto in diverse occasioni in cui poi ha ottenuto un risultato degno di nota. “Il mio obiettivo qui non è né la vittoria né il podio, ma concludere tra il quinto e il decimo. Bisogna essere onesti”, ha concluso Marquez, che un anno fa ha corso la domenica dopo aver annunciato il sabato che la settimana successiva si sarebbe sottoposto a un intervento chirurgico al braccio destro.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Fotogallery MotoGP | Ducati al top nelle Libere del Mugello
Articolo successivo MotoGP | Vinales: "Se qualcuno mi segue avrà paura: inchioderò!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera