Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Yamaha: Lorenzo vuole rinnovare solo per un anno?

Secondo i media spagnoli la tentazione Ducati sarebbe concreta per Jorge, ma solo nel 2016

Jorge Lorenzo metterà a breve la sua firma sul contratto che lo legherà ancora alla Yamaha. Fino a qui niente di nuovo, anche perché con il rinnovo di entrambi i piloti da parte della Honda e di Valentino Rossi nel box accanto al suo, per il maiorchino non sembrano esserci grosse alternative.

Lo scenario che viene presentato questa mattina dai media spagnoli però sembra davvero interessante. Il nodo intorno a cui starebbe girando la trattativa tra il maiorchino e la Casa di Iwata sarebbe la durata: i giapponesi vorrebbero allineare Jorge agli altri top rider con un biennale, ma a quanto pare lui preferirebbe un accordo di una sola stagione.

Dietro a questa richiesta di Lorenzo ci sarebbero almeno un paio di motivazioni: la prima è che ora sarà costretto a firmare al ribasso il suo rinnovo visto che sta vivendo il momento più nero della sua carriera nella classe regina, mentre con un inizio di 2015 positivo potrebbe andare a ridiscutere le condizioni economiche con la Yamaha.

La seconda però è quella tentazione chiamata Ducati, che nel 2016 potrebbe non rappresentare più il salto nel buio che sarebbe oggi. Il prossimo anno debutterà la prima moto realizzata completamente nell'era di Gigi Dall'Igna, sulla quale c'è molto ottimismo a Borgo Panigale, e Jorge avrebbe il tempo di valutarne la crescita prima di intavolare una trattativa. Senza dimenticare che nel 2016 si passerà anche dalle gomme Bridgestone alle Michelin e che anche questo potrebbe fornire alla Ducati una buona occasione per avvicinarsi ai giapponesi.

I più maliziosi un paio di giorni fa hanno fatto anche 1+1, ipotizzando una visita al quartier generale della Rossa nell'ambito della sua trasferta a Maranello, dove ha incontrato Fernando Alonso, ma al momento non ci sono prove o conferme in merito. Visita di cortesia o meno, in Spagna comunque sono convinti che la tentazione ci sia eccome in Jorge e quindi un contratto di un solo anno con la Yamaha sarebbe l'opzione che gli garantirebbe più libertà di manovra. C'è da scommettere comunque che entro breve ne sapremo qualcosa.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Laverty parla con Ducati, Aprilia e Suzuki per la MotoGp
Articolo successivo Marquez: "Sarà una gara interessante, ma dura"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera