Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Dovizioso: "Solo Lorenzo ha un passo simile al mio"

Il ducatista oggi non ha cercato la prestazione, ma ha lavorato sulla distanza di gara con ottimi riscontri

Dovizioso:

Le Mans è una pista che piace ad Andrea Dovizioso ed oggi si è visto. Il ducatista ha chiuso la prima giornata di prove del Gp di Francia al terzo posto, ma soprattutto ha mostrato un passo davvero interessante in ottica gara, continuando a girare con una gomma piuttosto usata nella seconda parte della FP2.

Il primo bilancio di "Desmodovi", dunque, è assolutamente positivo: "Mi sono trovato subito molto bene fin da stamattina, anche in condizioni non ottimali di pista. Riesco ad essere veloce molto facilmente e questo rende più semplice il lavoro. Ma soprattutto siamo stati costanti e non abbiamo neanche messo la gomma nuova a fine turno, per continuare a lavorare in funzione della gara. Nonostante questo siamo rimasti nei primi tre a parità di gomma con gli altri".

Anche la due giorni di test al Mugello sembra aver avuto un peso importante per questo buon avvio: "Sono davvero contento della base di partenza della moto in questo weekend e da questo punto di vista devo dire che il test del Mugello si è rivelato molto utile. Adesso possiamo lavorare sulle finiture che dovranno fare la differenza in gara".

Nella FP2 c'è stato anche un brivido con Marco Melandri, che forse gli ha negato un tempo migliore, ma resta la convinzione di avere davvero un gran passo: "Oggi credo che avrei potuto fare anche un tempo migliore, ma mi interessava soprattutto lavorare sul passo, poi nei primi giri mi sono quasi preso con Melandri, al quale voglio chiedere anche scusa, e in quella tornata credo che avrei potuto abbassare ancora il mio tempo. Al momento comunque solo Lorenzo sembra avere un passo in linea con il nostro e questa è la cosa più importante. Sicuramente si migliorerà ancora, ma sono molto contento della partenza di oggi".

Infine, anche in frenata, che per ora era il punto debole della GP15 per lui, si vedono i primi passi avanti: "Ho girato sempre da solo, quindi non riesco a dare una risposta troppo precisa, ma devo dire che ho ritrovato il feeling sul davanti sia nella prima fase della staccata che appena mollo il freno e questo mi ha aiutato molto".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Le Mans, Libere 2: Smith soprende tutti poi cade
Articolo successivo Neppure le infiltrazioni migliorano la spalla di Iannone

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera