Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La Ducati perde le concessioni già dal 2016

Il sistema di punti diventa operativo già da quest'anno: le Rosse andranno ad allinearsi a Honda e Yamaha

Alla fine hanno vinto Honda e Yamaha: la Ducati perderà le concessioni già a partire dalla prossima stagione, anche se non riuscirà ad ottenere almeno una vittoria in questa stagione. La decisione è arrivata nell'incontro della Gp Commission andato in scena ieri ad Assen.

Diversi mesi fa era stato istituito un sistema di punti, che consentiva di avere accesso alle concessioni a chi ne totalizzava meno di 6 (ne vengono attribuiti 3 in caso di vittoria, 2 in caso di secondo posto ed 1 in caso di terzo).

Questo sistema avrebbe dovuto diventare operativo dalla prossima stagione, ma ieri è stato deciso che invece verranno conteggiati pure i risultati del 2015, tra le altre cose sia nella gare disputate su asciutto che in quelle disputate con il bagnato. Per la Ducati quindi non ci sarà più accesso alle concessioni nel 2016, visto che in questo primo scorcio di stagione Andrea Dovizioso ed Andrea Iannone hanno già raccolto podi per un totale di 10 punti.

Va detto comunque che rispetto ad oggi le restrizioni sono minori per le "Full Factory". Dal 2016, infatti, le gomme saranno uguali per tutti ed anche la capacità del serbatoio sarà standardizzata a 22 litri. L'unica differenza riguarda i motori: Honda, Yamaha e Ducati ne avranno a disposizione 7 congelati per l'intera stagione, mentre chi dispone delle concessioni ne avrà 9 con possibilità di sviluppo.

Piccola novità poi anche per quanto riguarda i criteri di omologazione del motore: ogni casa ne può presentare tre differenti specifiche, tra le quali il pilota potrà scegliere quella da utilizzare per l'intera stagione. Nei team ufficiali questa dovrà essere la medesima per entrambi i piloti, mentre nelle squadre satellite ognuno potrà selezionare la sua.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Assen, Warm Up: Marc Marquez in grande spolvero
Articolo successivo Che finale ad Assen: Valentino batte Marquez in volata

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera