L'ultimo Gp senza spagnoli sul podio risaliva la 2005

L'ultimo Gp senza spagnoli sul podio risaliva la 2005

Quello che è accaduto in Qatar è stato un fatto storico, vista la loro giornata negativa in tutte e tre le classi

In Qatar nessuna delle tre gare in programma per il Motomondiale è stata vinta da piloti spagnoli, che non sono riusciti nemmeno a salire sul podio. Da quanto non si verificavano questi eventi?

Per quanto riguarda le vittorie, bisogna risalire al Gp d’Australia 2011, quando i vincitori furono Casey Stoner in MotoGp, Alex de Angelis in Moto2 e Sandro Cortese nella classe 125, ultimo anno della ottavo di litro, rimpiazzata poi dalla Moto3.

Per l’assenza totale di spagnoli dai nove posti sul podio delle tre classi, bisogna andare indietro di ben dieci anni, al Gp della Cina 2005 corso il primo maggio, quando il podio MotoGp fu Valentino Rossi, Olivier Jacque, Marco Melandri, il podio 250 fu Casey Stoner, Andrea Dovizioso, Hiroshi Aoyama ed il podio 125 fu Mattia Pasini, Fabrizio Lai, Gabor Talmacsi.

Da allora erano passati ben 167 weekend di gara in cui almeno un pilota spagnolo era presente sul podio. L’analisi suddetta ovviamente non tiene conto dei round disputati a Laguna Seca, in cui la sola MotoGP è presente.

Fonte dati: www.forix.com

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati MotoGP
Articolo di tipo Ultime notizie