Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

MotoGP: Jerez ospiterà 2 GP e il round di Superbike

Ufficiale l'accordo tra Dorna e il governo regionale dell'Andalusia, regione in cui si trova il circuito Angel Nieto di Jerez.

Valentino Rossi, Yamaha Factory Racing

Gold and Goose / Motorsport Images

Come anticipato da Motorsport.com poche ore fa, la proposta fatta dal governo spagnolo a Dorna Sports è andata a buon fine. Oggi Dorna ha comunicato di aver accettato ufficialmente che il tracciato di Jerez de la Frontera dedicato alla memoria di Angel Nieto possa ospitare 2 round di MotoGP e quello di World Superbike.

L'accordo è stato raggiunto tra Dorna, il governo regionale andaluso e la giunta della città di Jerez de la Frontera. Juan Antonio Marín, vice presidente della Regione Andalusia; Mamen Sánchez Díaz, sindaco di Jerez de la Frontera e Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato di Dorna Sports, hanno così pianificato il doppio round di MotoGP e quello di Superbike.

La classe regina del Motomondiale correrà all'Angel Nieto nei wekend del 19 e 26 luglio prossimi, mentre la World Superbike seguirà immediatamente la MotoGP, correndo il fine settimana successivo all'ultimo del Motomondiale, ossia quello del 2 agosto.

Questi due round saranno i primi GP della stagione di MotoGP 2020. Il primo dovrebbe avere l'intitolazione di Gran Premio di Spagna, mentre il secondo dovrebbe essere intitolato Gran Premio d'Andalusia.

I due gran premi, ovviamente, si terranno solo se le condizioni sanitarie lo consentiranno. Dunque la pandemia da COVID-19 dovrebbe essere meno aggressiva rispetto ai 2 mesi appena trascorsi per permettere al mondiale di prendere il via a Jerez.

Il programma di Ezpeleta prevede che il Campionato del Mondo 2020 inizierà con questi due eventi a Jerez alla fine di luglio e completerà un calendario di 10 o 12 gare sui circuiti europei.

In questo senso, Dorna sta anche tenendo colloqui con il circuito di Barcellona, con la possibilità di disputare due gare in due weekend consecutivi anche a Montmeló.

"Oggi il governo andaluso, il consiglio comunale di Jerez e Dorna hanno raggiunto un accordo per far disputare 2 GP di MotoGP sul tracciato di Jerez nei weekend del 19 e 26 luglio", ha dichiarato Juan Marin, vice presidente della Regione Andalusia.

"Ora tutti dovremo lavorare per poter garantire le misure di sicurezza necessarie a tutti i partecipanti e ai team che verranno a correre in Andalusia quest'estate. Questa è certamente una notizia magnifica, per questo vogliamo ringraziare il consiglio comunale della città perché sappiamo quanti sforzi facciano per organizzare quel tipo di eventi".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP: via libera per la partenza a Jerez il 19 luglio
Articolo successivo Alonso chiama Rossi: "Vieni a correre a Le Mans con me..."

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera