Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Jerez favorevole a Rossi e Honda, non a Marquez

Il "Dottore" ha vinto 6 volte nella classe regina (8 in tutto), Marc solo una. La Honda però va sempre forte

Siamo alla vigilia del round di Jerez de la Frontera del Mondiale MotoGp e quindi possiamo analizzare insieme un po' di statistiche curiose in vista di questo quarto appuntamento stagionale.

Già detto della caccia al 200esimo podio in carriera di Valentino Rossi, va detto che quello andaluso è un tracciato particolarmente favorevole al campione di Tavullia, mentre la stessa cosa non si può dire per il suo rivale Marc Marquez.

Il pesarese ha vinto per ben sei volte nella classe regina su questa pista (in tutto sono otto), come ha fatto anche ad Assen, Barcellona, Phillip Island e Sepang. Solamente al Mugello lo fatto di più, con sette trionfi. Di contro, il pilota della Honda si è imposto solamente una volta su sei partenze, ma lo ha fatto dominando la gara dello scorso anno.

Inoltre il pilota della Yamaha è uno dei pochi non spagnoli ad essersi imposti a Jerez: oltre a lui, infatti, ci sono riusciti solamente Loris Capirossi e Casey Stoner. Va detto però che ci troviamo di fronte ad una pista particolarmente favorevole alla Honda, che ha vinto le ultime tre edizioni del Gp di Spagna, con un bottino totale di 19 vittorie.

Questa statistica poi trova conferma anche nei numeri di Dani Pedrosa, che a Jerez è sempre salito sul podio da quando ha esordito nella classe regina, vincendo due volte, nel 2008 e nel 2013. Questo vuol dire che per la prima volta dal 2005 lo spagnolo non potrà salire sul podio visto che è assente per infortunio.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ecco gli orari delle dirette Sky da Jerez
Articolo successivo Tutto ok tra Rossi e Marquez: inizia una nuova sfida

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera