MotoGP | I test invernali 2023 iniziano a Sepang a febbraio
Il test pre-stagionali della MotoGP 2023 prenderanno il via con il tradizionale shakedown per i collaudatori ed i debuttanti, previsto per il 5 febbraio in Malesia.

Il Mondiale MotoGP 2023 prenderà il via a Portimao, con il Gran Premio del Portogallo fissato per il 26 marzo. Sarà la prima volta che la gara inaugurale viene calendarizzata in Europa dal 2006.
Da allora è sempre stato il Qatar ad aprire la stagione, con l'eccezione del 2020, quando a Lusail scesero in pista solo Moto2 e Moto3 per i primi disagi causati dalla pandemia del COVID 19. Questa volta invece saranno i lavori di ammodernamento dell'impianto richiesti dalla F1 ad impedire di aprire le danze al circuito qatariota.
Prima dell'inizio della stagione, della quale non si conosce ancora il calendario completo, i piloti della MotoGP effettueranno due test ufficiali, uno in Malesia e l'altro sul circuito di Portimao, secondo quanto riportato da Motorsport.com.
La pre-stagione 2023 prenderà il via con il consueto shakedown riservato a collaudatori e rookie, previsto tra il 5 e il 7 febbraio. Poi dal 10 al 12 febbraio saranno tutti in pista a Sepang per le prime tre giornate di test ufficiali.
Un mese dopo, l'11 e 12 marzo, l'attività pre-stagionale proseguirà con il secondo ed ultimo test della MotoGP a Portimao, che ospiterà anche i test ufficiali delle classi Moto2 e Moto3.
Il campionato invece prenderà il via due settimane più tardi, con la prima gara dell'anno fissata proprio in Algarve.
MotoGP | Dovizioso: "Misano gara giusta per il ritiro, sarà una festa"
MotoGP | Rins: “Provare a migliorare la Honda sarà una grande sfida”
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.