Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Galbusera: "Spesso a Vale riesce quello che decide"

Neppure il capotecnico si aspettava la vittoria di Losail, quindi lo vede pronto a stupire anche ad Austin

Galbusera:

In Qatar Valentino Rossi ha sorpreso tutti, compreso il suo capotecnico Silvano Galbusera. Arrivato ai Gp dopo tanti anni di SBK, in mezzo anche a tanti pareri titubanti, il tecnico 57enne è stato una delle chiavi che hanno permesso al pesarese di ritrovare le posizioni di vertice con regolarità e di tornare in testa al Mondiale dopo cinque anni. A Losail però non si sarebbe aspettato neanche lui la vittoria.

"Non me lo aspettavo così aggressivo. Sapevo che poteva lottare per la vittoria, ma che mettesse in campo una supremazia tale, questo decisamente no. Per me è stata una delle sue vittorie più belle di sempre" ha detto alla Gazzetta dello Sport.

L'obiettivo dichiarato della prima uscita, infatti, non era il successo: "In Qatar, Valentino voleva innanzitutto non far vincere Marquez e quando ha visto l’errore di Marc alla prima curva gli si è accesa quella lucina...".

Ma una volta in ballo, Valentino ha ballato alla grande: "Quello che a me piace di lui, è che quello che decide di fare spesso gli riesce. E in Qatar è stato esagerato. Anche in quell’ultimo giro: la Ducati di Dovizioso era pericolosa, ma siccome lui non è stupido, si era tenuto in saccoccia qualcosa per dare lo strappo decisivo ed evitare il disastro" ha aggiunto.

Ora si va ad Austin, pista che negli ultimi due anni è stata particolarmente favorevole alla Honda e a Marquez. Galbusera e Rossi però non vogliono rendergli la vita facile: "Dipende tutto da noi. Sulla carta ci sono un paio di piste dove facciamo più fatica e Austin è una di quelle (come sottolineato anche da Valentino), ma anche lo scorso anno stavamo facendo bella figura, prima che la gomma ci tradisse. La Yamaha, poi, va bene, per cui sono convinto che potremo dire la nostra".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente In casa Ducati regna l'ottimismo in vista di Austin
Articolo successivo Espargaro: "Il target è fare meglio dell'11esimo posto"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera