MotoGP | Aleix Espargaro eroico: il tallone destro era fratturato!

Aprilia ha confermato che Aleix Espargaro, dopo i controlli medici di lunedì, ha rimediato la frattura del tallone nel violento highside di sabato pomeriggio a Silverstone.

MotoGP | Aleix Espargaro eroico: il tallone destro era fratturato!

Aleix Espargaro è stato protagonista di un violento highside durante le FP4 del Gran Premio di Gran Bretagna, un incidente avvenuto a quasi 190 km/h. Portato immediatamente al centro medico, è entrato sulle sue gambe, aiutato da due membri del team Aprilia. Nonostante il dolore fosse molto forte, è stato dichiarato fit per disputare la qualifica.

Il pilota Aprilia è sceso in pista in maniera eroica e ha conquistato la sesta casella in griglia. Durante il warm-up ha verificato le sue condizioni e le visite di controllo lo hanno dichiarato idoneo a correre. Tuttavia, in gara non è riuscito ad andare oltre la nona posizione, dopo 20 giri stoici.  

Domenica, Espargaro ha confermato che si sarebbe recato subito a Barcellona per un ulteriore controllo all’ospedale Dexeus. Lì gli è stata diagnosticata la frattura del tallone destro. Non richiede un intervento chirurgico, ma gli è stato ordinato di riposare per le prossime settimane per poter essere in forma in Austria, dove si disputerà la prossima gara.

Aleix Espargaro

Aleix Espargaro

Il breve comunicato diramato da Aprilia recita: “In seguito ai controlli medici eseguiti oggi all'Ospedale Dexeus di Barcellona, ad Aleix Espargaró è stata diagnosticata una frattura al tallone del piede destro. Il pilota spagnolo, vittima di un pauroso high-side durante l'ultima sessione di prove libere a Silverstone, è poi stoicamente sceso in pista sia per le qualifiche sia per la gara di domenica”.

“La lesione non prevede il ricorso a trattamenti chirurgici, ad Aleix sono stati prescritti 7 giorni di riposo assoluto durante i quali dovrà utilizzare le stampelle per non caricare il piede infortunato. L'obiettivo è presentarsi al prossimo weekend di gara (19-21 agosto, Austria) nelle migliori condizioni fisiche”.

Nonostante la ferita, Espargaro ha perso solamente un punto dal leader del mondiale Fabio Quartararo nella gara disputata domenica a Silverstone. Il pilota Yamaha, che ha dovuto scontare un Long Lap Penalty come sanzione per la caduta di Assen proprio con Espargaro, è stato sotto attacco di Aleix all’ultimo giro del Gran Premio di Gran Bretagna e ha chiuso ottavo. Come risultato, il francese mantiene la testa del campionato con 22 punti di vantaggio sul pilota Aprilia.

Leggi anche:
condividi
commenti
MotoGP | Silverstone, il Gran Premio giro dopo giro
Articolo precedente

MotoGP | Silverstone, il Gran Premio giro dopo giro

Articolo successivo

MotoGP | Rins: “Sono passato dal comandare a perdere trazione”

MotoGP | Rins: “Sono passato dal comandare a perdere trazione”