Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Fissato a 22 litri il limite di carburante per il 2016

Introdotto un tetto di spesa per l'mpianto frenante. Numero di motori e peso minimo saranno discussi a febbraio

Inizia a prendere forma il regolamento 2016 della MotoGp: la Grand Prix Commission, che si è riunita martedì a Madrid, ha infatti approvato il limite di carburante che entrerà in vigore con il nuovo regolamento, fissandolo a 22 litri, quindi a metà strada tra quello che è il consumo consentito oggi alle "Factory" e alle "Open", che hanno rispettivamente 20 e 24 litri (questi valgono anche per le "Factory con concessioni").

Si tratta di una scelta che sicuramente farà sorridere i piloti, che erano rimasti piuttosto perplessi dal costante calo di carburante a disposizione (dai 26 litri del 2004 si era arrivati appunto fino ai 20 di quest'anno), aumentando i tagli di potenza imposti dall'elettronica per arrivare in fondo alle gare.

In realtà, è opinione piuttosto diffusa che questa scelta sia stata presa anche proprio in virtù dell'arrivo dell'elettronica unificata, che sicuramente avrà un software meno complicata rispetto a quello in uso attualmente e quindi per evitare di vedere delle moto rimanere a secco.

Ma non è tutto, perché è stato introdotto anche un nuovo tetto di spesa per quanto riguarda l'impianto frenante delle moto: al massimo potranno spendere 70.000 euro per dischi, pastiglie, pinze e cilindri. Tuttavia, se saranno escluse le pinze, il pacchetto dovrà costare 60.000 euro.

Riguardo al software unico, che dovrà essere sviluppato entro l'1 giugno 2015, è stata fatta poi una precisazione importante, ovvero che anche team che utilizzano la stessa moto potranno utilizzare specifiche differenti del software unico. Infine, per quanto riguarda il numero di motori a disposizione per completare la stagione (oggi sono 5 per le "Factory" e 12 per le "Open" e le "Factory con concessioni") ed il peso minimo delle moto, bisognerà attendere il prossimo incontro fissato per febbraio, in occasione dei test collettivi di Sepang.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Biaggi: "Rossi campione? Non è mai troppo tardi"
Articolo successivo Marquez: "Se dovessi essere battuto? Meglio da Vale"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera