Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

MotoGP | Espargaro: "Sapevo che oggi era il mio momento"

Il pilota dell'Aprilia è riuscito ad ottenere la pole a Barcellona al termine di un duello intenso con Pecco Bagnaia. Aleix predica prudenza per la gara di domani dove sarà fondamentale tenere d'occhio il consumo gomme.

Aleix Espargaro, Aprilia Racing Team

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

31 millesimi. È stato questo il margine con il quale Aleix Espargaro è riuscito a piegare Pecco Bagnaia nelle qualifiche di Barcellona ed ottenere una pole che, alla vigilia, ci si attendeva meno sofferta per il pilota dell’Aprilia.

Che la moto della Casa di Noale ed il pilota spagnolo fossero i favoriti al Montmelò era cosa nota, mentre meno scontato era vedere un Bagnaia così veloce sul giro secco ed in grado di rendere incerta la sessione.

Pecco ha fatto sudare le proverbiali sette camicie ad Aleix con l’ultimo giro, forte di un T3 dove era transitato con un margine di soli 14 millesimi. Il pilota della Ducati, però, non è riuscito a mantenere il vantaggio anche nel T4 e si è dovuto arrendere ad Espargaro per un soffio.

Aleix ha ritoccato il record della pista già ottenuto nelle FP3 fermando il cronometro sul tempo di 1’38’’742, ma ha ammesso di essere stato costretto ad andare al limite per strappare la pole, complice un asfalto rovente.

“Sono contento. Oggi sapevo che era il mio momento e volevo sfruttare tutto. Sono riuscito a chiudere il giro e devo ringraziare l’Aprilia per essere riuscito ad andare in pole”.

“Fino ad ora è stato un buon weekend. Stiamo facendo un buon lavoro e la moto funziona bene, ma in pista oggi c’erano oltre 50 gradi di asfalto. Lo sterzo si chiudeva e scivolavo molto. Quando ho chiuso il giro ed ho visto che avevo ottenuto la pole ero molto contento perché ero davvero al limite”.

Aleix Espargaro, Aprilia Racing Team

Aleix Espargaro, Aprilia Racing Team

Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images

Aleix ha poi ammesso come un piccolo aiuto per ottenere questa pole sia arrivato anche dal suo compagno di team Maverick Vinales, oggi ottavo e distante 6 decimi dal crono firmato Espargaro.

“Abbiamo fatto un buon lavoro anche con la scia che mi ha fornito Maverick nella preparazione del giro che mi ha consentito di guadagnare qualche decimo. Tutto è importante. Siamo alla pari con Pecco e Fabio. Vediamo cosa accadrà domani”.

Nonostante Espargaro abbia dimostrato un feeling speciale con il tracciato di Barcellona sin dalla giornata di ieri, il pilota della Aprilia ha preferito predicare prudenza in vista della gara di domani dove tutti i protagonisti dovranno fare i conti con le temperature elevate del tracciato ed un consumo gomma che potrebbe creare qualche grattacapo.

“Non penso che potrò andare via in gara ed è un rischio che può costare caro. Il problema non è andare forte, ma il consumo gomma molto elevato”.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP | Espargaro batte Bagnaia di un soffio per la pole di Barcellona
Articolo successivo MotoGP | Bagnaia: "Stiamo rendendo Barcellona una pista amica"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera