Dorna e FIM pronte a rivedere il "Flag to Flag"

In Safety Commission è stato deciso di iniziare anche a chidere la rimozione dell'erba sintetica ai circuiti

Dorna e FIM pronte a rivedere il

Le condizioni particolari in cui è stata disputata la gara di Motorland Aragon, iniziata con la pista asciutta, prima che l'arrivo della pioggia inducesse la Race Direction ad autorizzare il cambio moto, avviando quindi la procedura di "Flag to Flag".

Al loro arrivo a Motegi i piloti hanno sottolineato che probabilmente in queste condizioni sarebbe più sicuro interrompere la gara, per evitare che qualcuno si possa spingere troppo oltre il con le slick per non rientrare a cambiare moto. Secondo loro, infatti, la cosa è molto differente rispetto a quando la gara inizia con la pista bagnata che va via asciugando.

Javier Alonso della Dorna ha quindi spiegato quali sono state le conclusioni raggiunte durante l'incontro della Safety Commission: "Riguardo al Flag to Flag, stiamo valutando un’opzione migliore rispetto a quelle che abbiamo oggi. Abbiamo sempre detto che siamo disposti ad ascoltare i pareri dei piloti, specie se si tratta di migliorare un’area importante come quella della sicurezza. Al momento, il sistema del cambio moto con il Flag to Flag rimane l’opzione migliore ma possiamo considerare anche altre soluzioni; di sicuro studieremo altre opzioni e in seguito valuteremo se esse possono esser migliori di quella attuale".

Un altro tema trattato in Giappone è stato quello dell'erba sintetica a bordo pista, che diventa pericolosa in condizioni di pioggia. In arrivo sembrano esserci novità importanti su questo fronte: "Gradualmente inizieremo a chiederne la rimozione a tutti i circuiti, dopo avere valutato la sua pericolosità. Anche se eravamo stati i primi ad introdurla molti anni fa, abbiamo realizzato quanto possa esser pericolosa in determinate condizioni, come quando l’asfalto si asciuga, mentre l’erba artificiale rimane ancora bagnata".

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati MotoGP
Articolo di tipo Ultime notizie