Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

MotoGP | Ciabatti su Martin: "In Yamaha? Lui vuole vincere”

Il boss di Ducati ha risposto a chi sostiene che Jorge Martin stia strizzando l’occhio a Yamaha, sostenendo che lo spagnolo ha fame di vittoria e che può trovarla proprio dov’è ora. Nulla di deciso ancora per il 2024, tuttavia il mercato è già attivo.

Jorge Martin, Pramac Racing

Foto di: Marc Fleury

La stagione 2023 della MotoGP è solo alla sua quinta gara, ma già fervono i movimenti di mercato, che potrebbero cambiare gli scenari del prossimo anno. Una delle pedine è Jorge Martin, di cui si dice stia strizzando l’occhio a Yamaha. Nessuna conferma e nessuna smentita né da una parte né dall’altra, ma indubbiamente l’ottimo risultato ottenuto a Le Mans invoglia Ducati a tenerlo stretto.

Proprio in occasione del Gran Premio di Francia, è stato chiesto a Paolo Ciabatti cosa ne pensasse riguardo le voci che circolano su un possibile approdo dello spagnolo alla Casa di Iwata e il boss di Ducati non esita a ricordare che Martin ha un contratto che lo lega a Borgo Panigale fino alla fine del 2024: “Ha un’opzione nel contratto, noi vorremmo che restasse con Ducati. È uno dei piloti giovani più veloci e, al momento, non sembra che Yamaha abbia la moto per vincere il campionato”.

Martin è salito sul gradino più alto del podio nel sabato di Le Mans, con la vittoria della Sprint ha fermato il digiuno che durava dal Gran Premio di Stiria del 2021, la sua prima affermazione (e fino ad ora unica, nel palmarès risultano solo le gare lunghe). Quando vinci, ne vuoi sempre di più, è lo spirito agonistico. Pertanto, la scelta ideale secondo Ciabatti è quella di rimanere in Ducati, viste anche le grandi difficoltà di Yamaha.

Jorge Martin, Pramac Racing

Jorge Martin, Pramac Racing

Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images

“Mi dispiace dirlo, ma la situazione di Yamaha è questa al momento”, prosegue il Direttore Sportivo Ducati. “Non sappiamo nulla del prossimo anno, ma al momento esista una sola moto vincente e penso che voglia rimanere perché vuole vincere, gli piace vincere”.

In Casa Ducati, dunque, le idee sembrano abbastanza chiare. Tuttavia, ci sono diversi nodi da sciogliere, uno di questi riguarda Enea Bastianini. Il romagnolo ha un contratto di un anno e purtroppo non è ancora riuscito a dimostrare nulla a causa di un infortunio che lo sta tenendo lontano dalle gare da Portimao, quando si è fratturato la scapola destra in un incidente nella prima Sprint.

“Onestamente, non abbiamo preso alcuna decisione per il futuro”, chiarisce Ciabatti. “Sfortunatamente, Enea è stato out per diverse gare, quindi ovviamente vorremmo tenere tutti i piloti con noi. Sappiamo inoltre tutti che i piloti Gresini e VR46 sono attualmente sotto contratto con il team. Quindi, il contratto nostro è con Pecco Bagnaia, Enea, Johann Zarco e Jorge. Sostanzialmente siamo contenti di tutti loro, è ancora presto per parlarne. Il problema di Enea, inoltre, sta ritardando tutto”, conclude il Direttore di Ducati in riferimento alle decisioni future.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente MotoGP | Pol Espargaró vuole rientrare prima della pausa estiva
Articolo successivo MotoGP | Rimandato l’evento “Tavullia Vale” per maltempo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera